Perché la data del 20 novembre?

La data coincide con il giorno in cui la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è stata adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: 20 novembre 1989.

Da allora, ogni anno, si organizzano incontri ed iniziative speciali per ricordare l’importanza di questi documenti che sono la base di lavoro di tutte le azioni che si mettono in campo per promuovere e proteggere i diritti di tutti i bambini.

Quest’anno ha visto bambine e bambini, ragazze e ragazzi, rinunciare a tante cose: rinunciare alla socialità, rinunciare alla scuola, rinunciare allo sport, rinunciare a tante attività culturali e formative.

In occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza l’Amministrazione Comunale vuole rimarcare la necessità e il dovere di conoscere, comprendere, sostenere i diritti dei più piccoli della nostra società e agire costantemente per far sì che questi si affermino.

Si consiglia a tutti gli adulti di scaricare una guida illustrata della carta dei diritti dei bambini per spiegare loro, in modo semplice e creativo, i diritti che li riguardano (potrebbe essere utile per svolgere attività scolastiche o come momento di riflessione familiare).

È un documento molto importante perché riconosce, per la prima volta espressamente, che anche i bambini, le bambine e gli adolescenti sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, che devono essere promossi e tutelati da parte di tutti.

 

Cusano Milanino, 18 novembre 2020

Comunicato stampa a cura dell’Assessorato alle politiche sociali