Comunicato dell’Amministrazione Comunale sul Servizio Centri Ricreativi Diurni (CRD) 2022.

Come ogni anno il Comune di Cusano Milanino offre alle famiglie degli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado la possibilità di far frequentare ai propri figli i Centri Ricreativi Diurni, che da sempre rappresentano una positiva opportunità di socializzazione e di gioco nel periodo di chiusura delle scuole.

L’Amministrazione Comunale ha sempre ritenuto importante questo servizio, prova ne siano gli sforzi significativi sostenuti a livello di bilancio comunale per svolgerlo negli anni 2020 e 2021, seguendo le regole e gli obblighi dettati dal Ministero delle Pari Opportunità e della Famiglia per svolgere il servizio in sicurezza proprio durante i periodi più difficili della pandemia.

Durante il periodo delle iscrizioni per l’anno 2022 (dal 2 al 22 Maggio u.s.), sono pervenute ai servizi comunali una quantità di domande di gran lunga superiore alle previsioni e allo storico degli anni scorsi, così come moltissime famiglie hanno richiesto di far frequentare i Centri Estivi comunali per un numero decisamente più alto di settimane. Rispetto al 2021 le domande di iscrizione per le scuole primarie e dell’infanzia sono incrementate rispettivamente del 76% e del 31,6%.

L’Amministrazione Comunale ritiene di importanza fondamentale accogliere tutte le domande pervenute dalle famiglie che desiderano iscriversi e che sono in regola con quanto previsto dal regolamento comunale vigente in tema di pagamento dei servizi.

Si ritiene infatti che sia di fondamentale importanza sostenere con valide risposte i bisogni di socializzazione in ambito educativo, ludico e ricreativo dei bambini e le non meno importanti esigenze di conciliazione dei tempi casa – lavoro delle famiglie.

Ritenendo proprie le motivazioni sopra esposte la Giunta Comunale ha stabilito che il Comune di Cusano Milanino accoglierà tutte le regolari richieste di iscrizione, decidendo quindi di sostenere uno sforzo significativo in aggiunta a quanto fatto nel 2020 e 2021, sia in termini organizzativi, sia in termini economici.

Saranno quindi stanziate risorse economiche ulteriori rispetto alla previsione di bilancio (+ € 70.000,00) e per offrire una adeguata esperienza ai bambini il servizio sarà organizzato in tre plessi scolastici:

• Plesso di via Roma per gli alunni delle scuole primarie
  • Plesso Codazzi per gli alunni della scuola dell’infanzia Codazzi, e Montessori
  • Plesso Montessori per gli alunni delle scuole dell’infanzia, Bigatti, Zucchi e dalle scuole fuori territorio.

La Giunta Comunale invita tutte le famiglie interessate a consultare il sito istituzionale del Comune e tutti gli altri consueti canali di comunicazione per i dettagli sul servizio che verranno pubblicati dall’Ufficio Pubblica Istruzione.