“Con il Decreto n. 383 del 6 ottobre 2022 il Ministro della Transizione Ecologica ha disposto delle limitazioni per quanto riguarda il riscaldamento.
Nella nostra zona l’anno termico (cioè il periodo in cui è consentito accendere il riscaldamento) va dal 15 ottobre al 15 aprile. Per effetto del decreto l’anno termico 2022/2023 inizierà invece il 22 ottobre e terminerà il 7 aprile, e il limite della temperatura dell’aria dovrà essere inferiore di un grado rispetto al passato.
Ciò significa che il 22 ottobre sarà OBBLIGATORIO accendere i riscaldamenti? Assolutamente no: dal 22 ottobre sarà solo CONSENTITO per legge accenderlo senza incorrere in sanzioni.
Viste le miti temperature di questi giorni sarà certamente possibile ritardare ulteriormente l’accensione dei riscaldamenti, senza che si renda necessaria alcuna ordinanza del sindaco.
Il Comune di Cusano Milanino, in un’ottica di riduzione dei consumi e di sostenibilità ambientale, disporrà l’accensione dei propri impianti non prima del 2 novembre 2022. Sono esclusi i nidi e le materne, che anche nel decreto godono di un regime a parte.
Tutti i cittadini sono invitati, compatibilmente con la situazione climatica, a procrastinare l’accensione dei riscaldamenti oltre la data del 22 ottobre.”