Con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione al tema del contrasto alla violenza di genere e nella convinzione che un’efficace azione di sensibilizzazione debba muovere da un’adeguata informazione sulle risorse a disposizione di donne e ragazze per prevenire, riconoscere e segnalare ogni forma ed episodio di violenza, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, in collaborazione con i Servizi Informativi del Comune, ha realizzato una sezione del sito istituzionale permanente, consultabile in Homepage, dedicata alla divulgazione degli strumenti digitali a supporto delle donne, denominata FiloDiretto Donna.
Contestualmente è stato realizzato un volantino contenente il kit digitale oggetto della pagina.
📍 Lo trovi in Municipio, nella sede di Via Alemanni, 2 (Servizi alla Persona), presso il Comando della Polizia Locale e in Biblioteca.
A ciascun codice QR è associato un approfondimento (1522, Where ARE U, YouPol, Signal for Help, Non sei da sola, Rete Antiviolenza VeNuS). È anche possibile scaricare facilmente sul proprio smartphone una delle App descritte.
1522 E ALTRI STRUMENTI UTILI:
◊ 1522 – Numero Anti Violenza e Stalking
◊ Where ARE U – App del Numero Unico Emergenza Europeo 112
◊ YouPol – App della Polizia di Stato
◊ Signal for Help – Il gesto universale per chiedere aiuto in situazioni di pericolo
◊ Non sei da sola – Sito web di Regione Lombardia
CONTENUTO EXTRA:
◊ Rete Antiviolenza VeNuS – Centro Anti Violenza e Sportelli sul territorio
◊ 1522 – Numero Anti Violenza e Stalking
CHE COS’È:
Il 1522 è il numero gratuito (sia da rete fissa che cellulare) di pubblica utilità, attivato dal Dipartimento per le Pari Opportunità, disponibile 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, con lo scopo di fornire ascolto e supporto immediato alle donne vittime di violenza, intra ed extra familiare, e stalking.
COME FUNZIONA:
È possibile mettersi in contatto, con assoluta garanzia di anonimato, con operatrici specializzate chiamando il 1522 oppure inviando messaggi via chat. La chat, anch’essa attiva 24 ore su 24, può essere aperta sia sul sito www.1522.eu che dalla App 1522 Anti Violenza e Stalking.
Le operatrici forniscono informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari presenti sul territorio nazionale. I casi di violenza che hanno carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le Forze dell’Ordine.
Disponibile per sistemi operativi IOS e Android.
Per dispositivi Apple INSTALLA QUI
Per dispositivi Android INSTALLA QUI
L’App presenta le seguenti sezioni/funzionalità:
→ Chiamata veloce al 1522
→ Chat con un’operatrice specializzata
→ Accensione di emergenza di luce e segnali sonori
→ Informazioni utili e ultime notizie.
◊ Where ARE U – App del Numero Unico Emergenza Europeo 112
CHE COS’È:
Where ARE U è l’App del Numero Unico Emergenza Europeo (NUE) 112 che, in caso di pericolo ed emergenza, consente di essere messi in contatto direttamente con la Centrale Unica di Risposta del 112 – che convoglia le chiamate per richiedere l’intervento di Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario – e di inviare automaticamente la propria posizione.
COME FUNZIONA:
L’App consente di:
→ Effettuare una chiamata vocale
→ Effettuare una chiamata “silenziosa”. Cosa significa? In situazioni in cui non è possibile parlare e per le persone non udenti è possibile attivare la Chiamata silenziosa, oppure Chiamata + Chat, e indicare con appositi pulsanti il tipo di intervento di cui si ha bisogno; l’operatore saprà come gestire al meglio la chiamata.
→ Aprire una chat con un operatore 112 (funzionalità: Chiamata + Chat). Sarà l’operatore a ricontattare chi ha fatto richiesta di utilizzare la chat.
LOCALIZZAZIONE:
Where ARE U consente di localizzare in maniera rapida ed esatta chi effettua la richiesta di soccorso.
PRIVACY:
La propria posizione viene inviata e i propri dati vengono utilizzati ESCLUSIVAMENTE per la gestione della chiamata di emergenza da parte della Centrale Unica di Risposta del 112.
APP 112 Where ARE U:
Disponibile per sistemi operativi IOS e Android.
Per dispositivi Apple INSTALLA QUI
Per dispositivi Android INSTALLA QUI
◊ YouPol – App della Polizia di Stato
CHE COS’È:
YouPol è l’App della Polizia di Stato per segnalare, in quanto vittima o testimone, episodi di bullismo, spaccio di droga, violenza domestica o altri reati.
COME FUNZIONA:
L’App presenta le seguenti funzionalità:
→ Inviare segnalazioni, anche in forma anonima. È fondamentale inserire una descrizione dettagliata dell’accaduto. La segnalazione è geolocalizzata; è possibile, cioè, individuare la posizione del segnalante
→ Allegare alle proprie segnalazioni materiale multimediale (foto, video e audio)
→ L’operatore di Polizia può aprire una chat con il segnalante
→ Localizzare l’Ufficio di Polizia più vicino
→ Visualizzare un elenco di numeri utili (112, Telefono Azzurro, Numero Anti Violenza e Stalking).
APP YouPol:
Disponibile per sistemi operativi IOS e Android.
Per dispositivi Apple INSTALLA QUI
Per dispositivi Android INSTALLA QUI
◊ Signal for Help – Il gesto universale per chiedere aiuto in situazioni di pericolo
CHE COS’È:
Il Signal for Help è il segnale universale di richiesta di aiuto contro la violenza di genere. Consente di segnalare in modo non verbale e discreto una situazione di pericolo e la necessità di aiuto sia nei casi di violenza domestica che in luoghi pubblici.
Diffondere la conoscenza di tale gesto e la consapevolezza del suo significato permette di riconoscere prontamente le richieste di aiuto, innescando la chiamata al NUE 112 o al Numero Anti Violenza 1522, nei casi in cui una donna in pericolo o vittima di violenza non possa allertare autonomamente le Forze dell’Ordine.
TUTORIAL DEL SEGNALE DI AIUTO:
- Mostra il palmo della mano con il pollice piegato all’interno
- Piega le dita sul pollice e chiudi la mano.
◊ Non sei da sola – Sito web di Regione Lombardia
CHE COS’È:
Sul sito di Regione Lombardia è presente una sezione dedicata al contrasto alla violenza di genere denominata Non sei da sola. Al suo interno è possibile effettuare una ricerca dei Centri e Sportelli Anti Violenza sul territorio lombardo 📍 Trova i Centri Anti Violenza
La sezione contiene, inoltre, informazioni sulle iniziative a supporto delle donne vittime di violenza messe in campo da Regione Lombardia e i numeri utili da contattare per segnalazioni e richieste di aiuto.
SCOPRI DI PIÙ: 🌐 www.nonseidasola.regione.lombardia.it
◊ Rete Antiviolenza VeNuS – Centro Anti Violenza e Sportelli sul territorio
CHE COS’È:
Il Progetto VeNuS – VErso NUove Strade offre alle donne residenti nei Comuni di Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Sesto San Giovanni e Cologno Monzese un luogo anonimo e gratuito a cui potersi rivolgere per chiedere aiuto.
CENTRO ANTIVIOLENZA CINISELLO BALSAMO:
📍 Ospedale Bassini, Via Massimo Gorki, 50
Tel. 02 22199730
SPORTELLI ANTIVIOLENZA TERRITORIALI:
- Sportello Decentrato Sesto San Giovanni
📍 Casa delle Associazioni, P.zza Oldrini, 120
Tel. 02 2496825 - Sportello Decentrato di Cologno Monzese
📍 Via Turati, 1
Tel. 02 80298484
SCOPRI DI PIÙ: 🌐 www.comune.cinisello-balsamo.mi.it