NOTIZIE UTILI

Su segnalazione, l’ufficio ecologia verifica situazioni particolari quali odori, emissioni e rumori molesti che costituiscono un pericolo per la salute del cittadino. Nel caso venga riscontrata una situazione di effettiva criticità, si provvede a coinvolgere l’ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente) e/o l’ATS (Azienda Tutela Salute) e successivamente a emettere provvedimenti quali ordinanze e ingiunzioni per riportare la situazione entro i limiti previsti dalle leggi di settore.
In base alla legge regionale, il controllo del rumore si riferisce solo a rumori prodotti da attività produttive o commerciali. Rumori di altra natura (schiamazzi, abbaiare dei cani, stereo del vicino) possono costituire violazione della convivenza civile, da segnalare alla polizia locale/carabinieri.

DOVE E ORARI
Ufficio Ecologia – Palazzo Comunale – piano seminterrato – Tel 02/61903258
Orari di apertura al pubblico
mattina: venerdì dalle 10.15 alle 12.15
pomeriggio: martedì dalle 16.00 alle 17.45
Nei mesi di luglio e agosto l’orario potrà subire variazioni: Ufficio Ecologia

COME
Si richiede una segnalazione scritta e dettagliata della natura, provenienza e orario di quanto accade, completa di generalità e recapito telefonico del cittadino per poter avere un contatto diretto.

COSTO
Per particolari casistiche, laddove la segnalazione configuri un interesse prevalentemente privato e non pubblico, occorre pagare il sopralluogo dell’ARPA e/o dell’ATS, con tariffe diversificate.