Ogni primo giovedì del mese, in concomitanza con il mercato comunale, presso il parcheggio del Municipio in piazza Martiri di Tienanmen – angolo Via D’Azeglio, entra in funzione l’ECOVAN di Gelsia Ambiente.

Si tratta di un mezzo attrezzato ed itinerante che, dalle 8.00 alle 12.00, raccoglie quei piccoli rifiuti domestici pericolosi che, per le loro caratteristiche, non possono essere conferiti nei contenitori della raccolta porta a porta. Stiamo parlando di:

• pile e accumulatori
  • batterie al piombo per auto e motocicli
  • piccoli elettrodomestici, come caricatori, telefonini, tablet, asciugacapelli, frullatori
  • oli vegetali e oli minerali
  • farmaci scaduti
  • vernici, insetticidi, isolanti, toner
  • sorgenti luminose come neon e lampade led
  • bombolette, barattoli e flaconi (anche vuoti) che riportano nell’etichetta un simbolo di pericolo irritante, tossico, infiammabile

Il servizio è totalmente gratuito e permette ai cittadini di non doversi recare alla Piattaforma Ecologica, offrendo un doppio servizio di conferimento e garantendo al contempo il corretto percorso di recupero di questi rifiuti.