Nuova campagna di comunicazione sulla raccolta della plastica

In accordo con Gelsia Ambiente, nel mese di marzo partirà una campagna di comunicazione per sensibilizzare alla corretta raccolta della frazione “multimateriale leggera”, ossia PLASTICA e ALLUMINIO.

Da lunedì 6 marzo la plastica e l’alluminio saranno conferibili utilizzando esclusivamente SACCHI GIALLI TRASPARENTI. L’esposizione con il bidone carrellato giallo, laddove utilizzato, non sarà più consentita. Nessuna modifica sarà prevista qualora venga già utilizzato il sacco trasparente giallo se non la dovuta attenzione nel conferimento.

L’azione è stata introdotta coinvolgendo anche gli Amministratori dei Condomini condividendo tempistiche e approccio.

L’iniziativa è stata introdotta a causa delle numerose segnalazioni relative alla presenza di materiale estraneo e non conforme, rinvenuto tra i rifiuti presenti all’interno dei bidoni carrellati gialli.

L’impiego del sacco trasparente, infatti, consente all’operatore addetto alla raccolta di verificare con più facilità il contenuto, visionando il sacco e soppesandolo. In presenza di conferimenti non conformi il sacchetto verrà etichettato con un ADESIVO BLU e non raccolto dall’operatore per consentire una migliore differenziazione. Qualora il contenuto venga riproposto, verrà eseguito l’accertamento e l’invio della multa al condominio/residenza privata.

 

Si rammenta che il conferimento di materiali o di plastiche non conformi alla raccolta compromette il successivo ciclo di recupero, aumentando la probabilità che la plastica non venga valorizzata dal consorzio COREPLA (che già sta applicando penali con costi altissimi per lo smaltimento dei rifiuti non conformi), con inevitabile aumento della TARI per i cittadini.

Una maggiore attenzione da parte di tutti consentirà la vendita della plastica al consorzio COREPLA (Consorzio per il Recupero della Plastica) con l’entrata di ricavi per il comune che andranno in detrazione dei costi del servizio di igiene urbana e quindi della TARI.

Nel mese di marzo sarà anche avviata su tutto il territorio la campagna di comunicazione finalizzata al miglioramento della qualità della raccolta differenziata del sacco multimateriale leggero. “Nel sacco della plastica non possono entrare tutti” è lo slogan della campagna e ha l’obiettivo di stimolare la coscienza ambientale e porre l’attenzione sui piccoli errori che possono fare la differenza sulle analisi qualitative del materiale.

In allegato si trova il volantino con le indicazioni per eseguire una differenziazione corretta.