Nel territorio vi sono numerose aree a verde di quartiere, attrezzate a giochi, liberamente utilizzabili dai cittadini. I parchi principali sono:

Parco Comunale G. Matteotti
E’ un parco recintato con apertura e chiusura quotidiane dei cancelli, attrezzato con giochi per bambini, piste per biciclettine, campi gioco bocce, zone relax all’ombra dei pergolati, fontana, tettoia per festicciole, servizi igienici. Non è consentito l’ingresso ai cani.

Orari di apertura:
lunedì mattina chiuso – apertura pomeridiana dalle 14.30

MESE APERTURA CHIUSURA
GENNAIO-FEBBRAIO 9,30 17,30
MARZO 9,30 18,30
APRILE 9,30 19,30
MAGGIO-GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 9,30 20,30
SETTEMBRE 9,30 19,30
OTTOBRE 9,30 18,30
NOVEMBRE-DICEMBRE 9,30 17,30

Parco Chico Mendes
Il parco è attrezzato con un percorso vita e con un’area recintata per i cani liberi.
E’ sempre aperto.

Parco La Bressanella
L’area è attrezzata con strutture in muratura e non, per lo svolgimento di feste.
E’ permesso l’ingresso ai cani, ma al guinzaglio. E’ sempre aperto.

REGOLAMENTAZIONE DEI PARCHI
L’ordinanza sindacale n. 23 del 17/09/2004 ha regolamentato l’accesso e uso delle aree a verde presenti sul territorio comunale.
Tale provvedimento interdisce:

• l’accensione di fuochi e l’accesso di moto e motocicli nelle seguenti aree a verde: parco Matteotti, parco Stevenson, parco Collodi, parco Rodari, giardino pubblico (via Cervino – via Sormani), giardino Guarnazzola, giardino La Strecia, parco Anderson, parco della Nave, parco Prealpi, giardino Buffoli, parco Bressanella, parco Chico Mendes, parco Cervino, parco Nenni, parco Lombardia, parco Tagliabue, parco Gramsci, sagrato Chiesa;
  • il gioco del pallone nelle seguenti aree a verde: parco Matteotti, parco Collodi, giardino pubblico (via Cervino – via Sormani), giardino Guarnazzola, giardino La Strecia, parco Anderson, parco della Nave, parco Lombardia, parco Tagliabue, sagrato Chiesa;
  • l’accesso ai cani nelle seguenti aree a verde: parco Matteotti, giardino Guarnazzola, giardino La Strecia, parco Prealpi, giardino Buffoli, sagrato Chiesa;
  • l’uso delle biciclette (escluse quelle al servizio dei bambini fino agli otto anni) nelle seguenti aree a verde, precisando che è comunque possibile condurle a mano: parco Matteotti, giardino Guarnazzola, giardino La Strecia, parco Prealpi, giardino Buffoli, parco Lombardia, sagrato Chiesa.