Dal mese di settembre 2019 non verranno più consegnati nelle scuole gli avvisi di pagamento dei servizi mensa e pre e post scuola. Il genitore dovrà pagare on-line o stamparsi gli avvisi in autonomia.

Il Comune di Cusano Milanino ha aderito al nodo nazionale dei pagamenti pagoPA.
PagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi della Pubblica Amministrazione e garantisce al cittadino sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza nei costi di commissione.

QUANDO SI PAGA

Sul programma informatizzato saranno disponibili gli avvisi di pagamento per la mensa a partire dal 10 di ogni mese (primo avviso ottobre 2019) ed avranno scadenza il 20 del mese successivo (prima scadenza 20 novembre 2019).

Per il pre e il post scuola le scadenze sono il 20 novembre 2019 e il 20 marzo 2020.

MODALITA’ DI PAGAMENTO ON-LINE E ISTRUZIONI

Potete accedere al programma dei pagamenti con la CRS, con SPID oppure con password rilasciata dal Comune di Cusano Milanino. Troverete come ottenerla nella sezione “Password del Comune”.

Può accedere al pagamento solo il genitore che ha fatto l’iscrizione alla mensa o al pre e post scuola.

Entrate nella sezione “Servizi on-line” sul sito del Comune di Cusano Milanino e troverete il link “Pagamenti” che vi permetterà di accedere al programma apposito.
Inserite la vostra  Password che vi ha rilasciato il Comune (vedi sezione “Password del Comune”). o usate la CRS o SPID e troverete due modalità:

1. Paga on-line
    Scegliere tra le seguenti modalità di pagamento: carta di credito, conto corrente (solo per correntisti di banche aderenti all’iniziativa) o altri metodi di pagamento (PayPal, Satispay, Bancomat Pay ecc.)
  2. Paga presso PSP (significa presso sportelli abilitati)
    Stampate l’avviso di pagamento e utilizzatelo per effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

1. presentandolo ai punti Sisal-Pay, Lottomatica, Paytipper (ad esempio presso le tabaccherie abilitate)
    2. presentandolo a uno sportello di un Istituto Bancario abilitato (contattate la vostra Banca)
    3. presso uno Sportello ATM (Sportelli Bancomat abilitati)
    4. tramite Home Banking (consultate la vostra Banca) Nel caso di pagamento con Home Banking è sufficiente trascrivere i codici indicati nell’avviso e inserirli nella vostra Home Banking, se abilitata con pagoPa.

Accedendo al programma dei pagamenti potrete anche consultare la situazione dei vostri pagamenti.
Vi consigliamo di consultare le “Domande Frequenti” nel programma dei pagamenti.

Chi ha difficoltà con i mezzi informatici può rivolgersi allo Sportello avvisi di pagamento presso l’Ufficio Pubblica Istruzione.

PASSWORD DEL COMUNE

Per ottenere la password dal Comune occorre:

1. registrarsi ai Servizi on-line
  2. presentarsi di persona, muniti di documento di identità, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico per il ritiro della password.

Con username (il vostro codice fiscale) e password, oltre ad effettuare i pagamenti, si possono fare le iscrizioni mensa, pre e post-scuola, Centri estivi e Nidi. Si possono anche stampare autocertificazioni se si è residenti a Cusano Milanino, con i propri dati anagrafici provenienti dalla banca dati del Comune.

Dove rivolgersi per il ritiro della password
Palazzo Comunale – Piano terra Tel. 02.61903288
Apertura al Pubblico

ADDEBITO CON SDD (EX RID)

Se avete già attivato l’addebito in conto corrente tramite SDD (ex RID), non dovete fare nulla, la modalità di pagamento rimane valida.

Se invece volete attivare l’addebito in conto corrente con SDD (ex RID) troverete tulle le informazioni alla pagina Modulistica per addebito con SDD (ex RID)

Nell’ottica di un necessario ridimensionamento dell’utilizzo della carta, previsto dalla vigente normativa relativa alla dematerializzazione dei documenti,  non verranno più stampate e consegnate le ricevute dei rid.

Sul programma informatizzato saranno visionabili gli avvisi di pagamento per la mensa a partire dal 10 di ogni mese (primo avviso ottobre 2019) ed avranno scadenza il 20 del mese successivo (prima scadenza 20 novembre 2019).

Per conoscere il dettaglio di ogni addebito di deve accedere al programma dei pagamenti icon la CRS, con SPID oppure con Password rilasciata dal Comune di Cusano Milanino.