Si comunica ai genitori degli alunni iscritti ai servizi scolastici che, grazie ad una nuova funzionalità del programma di elaborazione dei pagamenti, a partire dalla mensilità di gennaio 2022, dopo l’elaborazione degli avvisi di pagamento, questi verranno inviati con e-mail agli indirizzi presenti in Spazioscuola.
Si precisa che questa novità riguarda esclusivamente gli avvisi e non gli addebiti sdd.

 


 

Nel 2019 il Comune di Cusano Milanino ha aderito al nodo nazionale dei pagamenti pagoPA.
PagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi della Pubblica Amministrazione e garantisce al cittadino sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza nei costi di commissione.


QUANDO SI PAGA

Mensa:

sul programma informatizzato saranno disponibili gli avvisi di pagamento per la mensa a partire dal 10 di ogni mese successivo a quello del servizio conteggiato (primo avviso relativo al mese di  settembre 2023) ed avranno scadenza il 20 del mese successivo (prima scadenza 20 novembre 2023 –  tranne per la mensilità di ottobre 2023 che, per esigenze di chiusure contabili, avrà posticipata la scadenza dal 20 dicembre al 5 gennaio 2024).

Pre e Post:

gli avvisi saranno disponibili in due tranche:

  • 1° rata a ottobre per i periodo settembre/dicembre (con scadenza 20 novembre)
  • 2° rata a febbraio per il periodo gennaio/giugno (con scadenza 20 marzo)

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO ON-LINE E ISTRUZIONI

Si accede al programma  Spazioscuola per i pagamenti della mensa scolastica con  SPID e CIE.

Può accedere al pagamento solo il genitore che ha fatto l’iscrizione alla mensa e al pre post scuola cliccando QUI

  1. Paga on-line
    Scegliere tra le seguenti modalità di pagamento: carta di credito, conto corrente (solo per correntisti di banche aderenti all’iniziativa) o altri metodi di pagamento (PayPal, Satispay, Bancomat Pay ecc.)
  2. Paga presso PSP (significa presso sportelli abilitati)
    Stampate l’avviso di pagamento e utilizzatelo per effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

    1. presentandolo ai punti Sisal-Pay, Lottomatica, Paytipper (ad esempio presso le tabaccherie abilitate)
    2. presentandolo a uno sportello di un Istituto Bancario abilitato (contattate la vostra Banca)
    3. presso uno Sportello ATM (Sportelli Bancomat abilitati)
    4. tramite Home Banking (consultate la vostra Banca) Nel caso di pagamento con Home Banking è sufficiente trascrivere i codici indicati nell’avviso e inserirli nella vostra Home Banking, se abilitata con pagoPa.

Accedendo al programma dei pagamenti potrete anche consultare la situazione dei vostri pagamenti.
Vi consigliamo di consultare le “Domande Frequenti” nel programma dei pagamenti.

Chi ha difficoltà con i mezzi informatici può rivolgersi direttamente all’Ufficio Pubblica Istruzione.


ADDEBITO CON SDD (EX RID)

Se avete già attivato l’addebito in conto corrente tramite SDD (ex RID), non dovete fare nulla, la modalità di pagamento rimane valida.

Se invece volete attivare l’addebito in conto corrente con SDD (ex RID) troverete tulle le informazioni alla pagina Modulistica per addebito con SDD (ex RID)

Sul programma informatizzato saranno visionabili gli addebiti per la mensa a partire dal 10 di ogni mese (primo avviso settembre 2021) ed avranno scadenza il 20 del mese successivo (prima scadenza 20 novembre 2021) e seguiranno il calendario sopra indicato per gli avvisi.

Per conoscere il dettaglio di ogni addebito si può accedere al programma dei pagamenti con SPID e CIE cliccando QUI