Cura, rigenerazione e  gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani

Il Comune di Cusano Milanino con deliberazione consiliare n. 24 del 26.2.2018 ha approvato il Regolamento sulla collaborazione tra Cittadini ed Amministrazione comunale per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani.

Il regolamento, in armonia con le previsioni della Costituzione e dello Statuto comunale, disciplina le forme di collaborazione tra i Cittadini attivi (soggetti singoli, associati o comunque riuniti in formazioni sociali) e l’Amministrazione Comunale per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani, intesi quali beni materiali e immateriali che i Cittadini e l’Amministrazione riconoscono essere funzionali al benessere individuale e collettivo, dando attuazione, in particolare, agli artt. 118, comma 4, 114 comma 2 e 117 comma 6 della Costituzione.

Il regolamento si applica nei casi di collaborazione tra Cittadini ed Amministrazione Comunale avviati per autonoma iniziativa dei Cittadini o su proposta dell’Amministrazione Comunale.

Lo strumento primario per l’attuazione delle previsioni regolamentari è il “Patto di Collaborazione fra l’Amministrazione Comunale ed i Cittadini Attivi” all’interno del quale vengono disciplinati in modo puntuale, i compiti di cura e rigenerazione dei beni comuni urbani concordati tra l’Amministrazione e i Cittadini e le connesse responsabilità

Cosa sono i Beni comuni urbani?

I beni, materiali e immateriali, che i Cittadini e l’Amministrazione Comunale riconoscono essere funzionali all’esercizio dei diritti fondamentali della persona, al benessere individuale e collettivo ed agli interessi delle generazioni future, attivandosi nei loro confronti ai sensi dell’art. 118, ultimo comma, della Costituzione, per garantirne la fruizione collettiva e condividere con l’Amministrazione Comunale, la responsabilità della loro cura, rigenerazione e gestione in forma condivisa.

Chi sono i Cittadini Attivi?

Tutti i soggetti, singoli, associati o comunque riuniti in formazioni sociali anche informali ed anche di natura imprenditoriale che, indipendentemente dai requisiti formali riguardanti la residenza o la cittadinanza, si attivano anche per periodi di tempo limitati, per la cura, la gestione o la rigenerazione dei beni comuni urbani in forma condivisa ai sensi del presente regolamento.

Come fare a presentare la domanda?

E’ necessario compilare la domanda e l’informativa allegati e presentarli secondo le seguenti modalità: