I giudici popolari sono cittadini che vengono nominati nelle Corti di Assise e nelle Corti di Assise di Appello per comporre le giurie popolari. Possono fare richiesta di iscrizione all’albo dei giudici popolari i cittadini italiani dai 30 ai 65 anni che siano in possesso dei diritti civili e politici, residenti a Cusano Milanino.
Per l’iscrizione all’albo dei giudici popolari di Corte d’Assise è necessario essere in possesso del diploma di scuola media inferiore, per quello dei giudici popolari d’Assise di Appello del diploma di scuola media superiore.
Alcune professioni non sono compatibili con l’incarico (es. appartenenti alle forze armate).

DOVE E ORARIO
Ufficio Elettorale- Palazzo Comunale – piano seminterrato
Telefono: 02.619.03.266 – Fax: 02.619.03.261
Orario di apertura al pubblico:

• mattina: da lunedì a venerdì: dalle 8.15 alle 12.15
  • pomeriggio:lunedì, martedì e giovedì: 16.45 – 17.45

Nei mesi di luglio e agosto l’orario potrà subire variazioni: Uffici Elettorale, Stato Civile e Leva

COME
La richiesta va fatta compilando l’apposito modulo in fondo a questa pagina, spedita al Comune o consegnata a mano in portineria.
I nominativi vengono trasmessi al Tribunale di Monza che procede alla formazione degli elenchi.

La domanda deve essere presentata entro il 31 luglio di ogni anno dispari.

Gratuito.

Modulistica Giudici Popolari