I cittadini che hanno una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta in modo permanente (es. da invalidità) o temporanea (es. dopo un infortunio), le persone non vedenti ed i grandi invalidi di guerra possono richiedere il contrassegno di parcheggio per disabili.
Si tratta di un’autorizzazione rilasciata dal Comune di residenza che permette di sostare nelle aree destinate alle persone con disabilità e nelle zone disco senza rispettare i limiti temporali di sosta.
Permette inoltre di circolare nelle zone a traffico limitato e nelle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico.
Non è invece possibile lasciare il veicolo in sosta negli orari di pulizia delle strade. Nelle zone a pagamento (strisce blu) si è sempre assoggettati alle tariffe in vigore.
Il Comune di Cusano Milanino rilascia un contrassegno di colore azzurro da esporre sul veicolo utilizzato per la sosta e la circolazione della persona con disabilità anche all’estero. Infatti, il contrassegno rispetta il formato stabilito dall’Unione europea ed ha validità su tutto il territorio nazionale e nei Paesi membri dell’Unione europea.
Il contrassegno di colore arancione, rilasciato in precedenza, continua ad essere valido fino alla sostituzione che avverrà entro il 15 settembre 2015.
Il cittadino che volesse ottenere il nuovo contrassegno potrà comunque richiedere, in qualsiasi momento, la sostituzione del contrassegno in uso.
Il contrassegno è strettamente personale, non può essere ceduto a terzi e deve essere esposto in originale ed in maniera ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo.
Non è vincolato ad alcun veicolo ma segue la persona disabile.  L’accompagnatore del disabile non potrà fruire del contrassegno in assenza del disabile a bordo del veicolo.
L’utilizzo improprio dell’autorizzazione e del contrassegno comporta l’applicazione delle sanzioni previste dal codice della strada e dal codice penale.

DOVE RIVOLGERSI E ORARI
Comando di Polizia Locale – Palazzo comunale – piano terra, entrata lato destro – Tel. 026194390

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.45 alle 17.45
Sabato dalle 9.00 alle 12.00

Nei mesi di luglio e agosto l’orario potrà subire variazioni: Polizia Locale

COME OTTENERLO
Per il rilascio o il rinnovo occorre presentare domanda compilando il modulo disponibile presso il Comando di Polizia Locale o in fondo a questa pagina.
È indispensabile allegare n. 2 fotografie a colori in formato tessera del richiedente e la certificazione medica attestante la sussistenza dei requisiti per il rilascio del contrassegno.
Tale certificazione consiste nel:

• verbale di invalidità rilasciato dalla commissione medica (purché rechi la dicitura “sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio”)
    oppure
  • certificato di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dalla ASL di competenza.

La validità del contrassegno per invalidità permanente è di 5 anni, alla scadenza dei quali occorre procedere al rinnovo.

La validità del contrassegno per invalidità temporanea è determinata dalla prognosi ed alla scadenza occorre restituirlo.

È possibile richiedere il duplicato del contrassegno in caso di deterioramento, furto o smarrimento compilando il modulo disponibile presso il Comando o sul sito del Comune. È indispensabile allegare n. 2 fotografie a colori in formato tessera del richiedente e la denuncia di furto o di smarrimento. In caso di duplicato per deterioramento è necessario restituire il contrassegno in uso.
La semplice richiesta di rilascio, rinnovo, duplicato o sostituzione non autorizza la sosta e la circolazione.
Per maggiori informazioni si rinvia al Regolamento comunale per il rilascio e l’utilizzo del contrassegno di parcheggio per disabili.

QUANDO
A richiesta del cittadino.

TEMPI
Il Comando rilascia il pass entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta completa di tutta la documentazione necessaria.

COSTO
Gratuito, salvo eventuali spese per il rilascio delle certificazioni mediche.

MODULISTICA

Modulistica Polizia Locale