NOTIZIE UTILI

L’assegno di maternità e quello per il nucleo familiare sono stati introdotti nel 1999 con una legge nazionale. Sono erogati dall’INPS ma concessi dal Comune di residenza del nucleo familiare.

Assegno di maternità: importo anno 2016 è di Euro 338,89 al mese per un massimo di 5 mesi, per un totale pari ad € 1.694,95. Spetta alle mamme, che non lavorano, sulla base della situazione economica del nucleo familiare: ad esempio per nuclei di 3 persone (1 figlio) l’ISEE deve essere inferiore o pari ad € 16.954,95 e deve essere richiesto entro 6 mesi dalla data del parto, dall’adozione o dall’affidamento preadottivo.

Le donne extracomunitarie devono avere il permesso di soggiorni CE per lungo periodo (ex carta di soggiorno).

Assegno per il nucleo familiare: importo anno 2016 è di Euro 141,30 al mese per 13 mensilità, per un totale pari ad € 1.833,26. Spetta alle famiglie con almeno tre figli minori sulla base della situazione del nucleo familiare: ad esempio per nuclei di 5 persone (3 figli minori) l’ISEE deve essere inferiore o pari ad € 8.555,99;

Il richiedente, padre o madre, deve essere cittadino italiano comunitario o extracomunitario con permesso soggiorno CE per lungo periodo (ex carta di soggiorno) e residente nel Comune di Cusano Milanino.
ATTENZIONE: dal 1° gennaio 2015 è entrato in vigore il nuovo indicatore della Situazione Economica Equivalente ISEE (decreto Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159/2013). La certificazione ISEE e la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) verrà calcolata in base ai nuovi criteri e pertanto le attestazioni ISEE e ISE fatte precedentemente a tale data, anche se in corso di validità, non sono più accettabili per la richiesta di agevolazioni.

DOVE E ORARIO

Ufficio Servizi Sociali – Via Alemanni, 2 (ex sede della CRI) – piano terra

Apertura al pubblico:

mattina: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.15 alle 12.15

pomeriggio: Lunedì, martedì e giovedì dalle 16.45 alle 17.45

Tel. 02.61903244

Nei mesi di luglio e agosto l’orario potrà subire variazioni: Servizi Sociali

COME

Occorre presentare domanda, allegando attestazione ISEE e della DSU
(Dichiarazione Sostitutiva Unica)

fotocopia carta Identità

fotocopia dell ‘IBAN per l’accredito bancario o postale

permesso di soggiorno CEE (ex carta di soggiorno per le cittadine extracomunitarie
per la richiesta di assegno maternità)

permesso di soggiorno CEE (ex carta di soggiorno) dei componenti il nucleo
familiare per la richiesta di assegno per i nuclei familiari con almeno 3 figli minori.

QUANDO

Per l’assegno di maternità la domanda va presentata entro i sei mesi dalla nascita del bambino.

Per l’assegno per il nucleo familiare entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale si ha diritto.

Assegno maternità e nucleo familiare