L’assegno di maternità e quello per il nucleo familiare sono stati introdotti nel 1999 con una legge nazionale. Sono erogati dall’INPS ma concessi dal Comune di residenza del nucleo familiare.

Assegno di maternità: importo anno 2018 è di Euro 342,62 al mese per un massimo di 5 mesi. Spetta alle mamme, che non lavorano, sulla base della situazione economica del nucleo familiare: ad esempio per nuclei di 3 persone (1 figlio) l’ISEE deve essere inferiore o pari ad € 17.141,45 e deve essere richiesto entro 6 mesi dalla data del parto, dall’adozione o dall’affidamento preadottivo.
Le donne extracomunitarie devono avere il permesso di soggiorni CE per lungo periodo (ex carta di soggiorno).

Assegno per il nucleo familiare: importo anno 2018 è di Euro 142,85 al mese per 13 mensilità. Spetta alle famiglie con almeno tre figli minori sulla base della situazione del nucleo familiare: ad esempio per nuclei di 5 persone (3 figli minori) l’ISEE deve essere inferiore o pari ad € 8.650,11;
Il richiedente, padre o madre, deve essere cittadino italiano comunitario o extracomunitario con permesso soggiorno CE per lungo periodo (ex carta di soggiorno) e residente nel Comune di Cusano Milanino.

DOVE E ORARIO
Ufficio Servizi Sociali – Via Alemanni, 2 (ex sede della CRI) – piano terra

COME
Occorre presentare domanda, allegando:

• attestazione ISEE e della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica)
  • fotocopia carta Identità
  • fotocopia dell ‘IBAN per l’accredito bancario o postale
  • permesso di soggiorno CEE (ex carta di soggiorno per le cittadine extracomunitarie per la richiesta di assegno maternità)
  • permesso di soggiorno CEE (ex carta di soggiorno) dei componenti il nucleo familiare per la richiesta di assegno per i nuclei familiari con almeno 3 figli minori.

QUANDO

• Per l’assegno di maternità la domanda va presentata entro i sei mesi dalla nascita del bambino.
  • Per l’assegno per il nucleo familiare entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale si ha diritto.

Assegno maternità e nucleo familiare