CHE COS’E’

il Bonus idrico è:

• uno sconto pari al costo di 18,25 mc annui, per ciascun componente il nucleo famigliare
  • un Bonus Idrico Integrativo da riconoscere a ciascun componente del nucleo famigliare in disagio economico, stabilito in 15,00 euro/anno

Il Bonus è pari al costo della fornitura di acqua potabile di 50 litri/abitante/giorno.

Accanto a tale contributo, per i residendi della Città Metropolitana di Milano, è previsto anche uno specifico Bonus Idrico Integrativo, valido per gli utenti economicamente disagiati del territorio gestito dalla società Cap Holding SpA e dalla società MM SpA.

Il Bonus idrico è cumulabile con il Bonus energia elettrica e il Bonus gas.

CHI PUO’ CHIEDERLO

I cittadini di Cusano Milanino con i seguenti requisiti:

• Essere residenti nel Comune di Cusano Milanino . L’abitazione non deve rientrare nelle categorie di lusso A/1, A/7, A/9
  • Essere fruitori di un contratto di utenza domestica, riferito all’abitazione principale, per la fornitura idrica con Gruppo CAP Holding-Amiacque. Il contratto può essere di fornitura individuale o di fornitura condominiale
  • Avere un Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore a 8.107,05 euro, limite che sale a 20.000,00 euro se si hanno più di 3 figli fiscalmente a carico.

COME VIENE DATO IL BONUS

Lo sconto verrà erogato direttamente in bolletta per chi ha un contratto diretto, mentre chi vive in condominio e non è titolare di un contratto proprio di fornitura idrica, riceverà il bonus sociale idrico in un’unica soluzione dal Gestore del servizio idrico.

COME E QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

La richiesta di Bonus Sociale Idrico, per il solo anno 2018, potrà essere presentata (congiuntamente a quella per il bonus elettrico/gas) a partire dal 1° luglio, garantendo comunque al richiedente di vedersi riconosciuta l’agevolazione per tutto l’anno 2018.

Le domande dovranno essere compilate in ogni parte, utilizzando la modulistica sotto riportata, e allegando quanto richiesto.

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande vanno presentate all’Ufficio Protocollo del Comune – P.zza Martiri di Tienanmen, 1 – o inviate tramite PEC: comune.cusano-milanino@pec.regione.lombardia.it

DOVE RIVOLGERSI E ORARI

Modulistica bonus gas, acqua ed energia elettrica