CHIUSO PER ESAURIMENTO FONDI

Il D.M. del 24 giugno 2021 ha approvato il riparto, in favore dei Comuni, del fondo di cui all’art. 53, comma 1 del D.L. n. 73/2021 (recepito dalla L. 106/2021), finalizzato all’adozione di misure urgenti per il sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno.

Con D.G.C. n. 8/2022 l’ Amministrazione del Comune di Cusano Milanino ha aggiornato i criteri di accesso per la concessione di contributi “a rimborso” finalizzati al pagamento di utenze domestiche elettricità e/o gas .

Chi può fare richiesta

Possono presentare istanza di contributo i residenti del Comune di Cusano Milanino in possesso dei seguenti requisiti:

• Attestazione ISEE “ordinario” o “corrente” pari o inferiore a € 20.000,00 (ai fini della determinazione della composizione del nucleo, farà fede il registro anagrafico comunale, oltre alla normativa vigente in materia di attestazione ISEE);
  • Assenza di morosità verso il fornitore gas e/o elettricità per cui si richiede il beneficio;
  • Residenza da almeno un anno presso l’alloggio presso il quale sono attive le utenze per cui si richiede il contributo.

Possono accedere al beneficio anche i nuclei che risultino percettori di altri contributi pubblici (ad es. reddito di cittadinanza, cassa integrazione, NASPI, agevolazione SGATE o altro).

Per ogni nucleo familiare la domanda può essere presentata una sola volta, da un solo componente: l’aggiornamento dei criteri non dà origine alla possibilità, per i nuclei che abbiano già beneficiato dei fondi oggetto del presente Avviso, di ripresentare istanza.

Come presentare l’istanza

Per ogni nucleo familiare la domanda può essere presentata una sola volta, da un solo componente, utilizzando il modello allegato, corredato della seguente documentazione:

• copia integrale dell’ultima fatturazione gas e/o elettricità relativa/e all’utenza/e per cui si richiede contributo da cui si desuma intestazione e decorrenza del contratto e stato dei pagamenti verso il fornitore;
  • copia di intestazione e IBAN di c/c postale o bancario (su carta intestata delle poste o dell’istituto di credito) su cui effettuare bonifico in caso di accettazione dell’istanza;
  • copia documento d’identità del richiedente, in corso di validità;
  • attestazione ISEE ordinario o corrente, in corso di validità, di valore pari o inferiore a € 20.000,00;
  • modulo informativa trattamento dati, compilato e sottoscritto;
  • eventuale certificazione di invalidità inferiore al 75%;
  • per i soli cittadini extracomunitari allegare copia del titolo di soggiorno in corso di validità di tutti i componenti del nucleo familiare. In caso di rinnovo in corso allegare ricevuta invio kit.

Le domande si potranno presentare c/o l’Ufficio Protocollo del Comune di Cusano Milanino (Palazzo Comunale piano terra), secondo le modalità di funzionamento disponibili al relativo link.

o tramite invio a mezzo mail all’indirizzo: comune.cusano-milanino@pec.regione.lombardia.it

Calcolo ed erogazione del beneficio

L’importo, erogato con formula una tantum, sarà commisurato alla numerosità del nucleo, come di seguito:

Componenti nucleo Rimborso massimo per Elettricità Rimborso massimo per Gas
1 persona        300,00 €          100,00 €
2-3        350,00 €          200,00 €
4-5       400,00 €          250,00 €
Più di 5       450,00 €          350,00 €

Per i nuclei che presentino almeno una delle condizioni seguenti, riconducibili al Fattore Famiglia, sarà previsto un massimale maggiorato di € 50,00:

• nucleo monogenitoriale (un solo genitore con uno o più figli minorenni);
  • presenza di almeno 2 minori;
  • presenza di un anziano ultra 75enne;
  • presenza di un disabile con certificazione di invalidità inferiore al 75%, da allegare alla domanda.

La concomitanza di più condizioni non dà diritto all’accumulo del beneficio integrativo.

Il contributo potrà essere richiesto per una od entrambe le tipologie di utenza, luce e/o gas: in caso di domande disgiunte riferite allo stesso nucleo familiare, il contributo aggiuntivo di cui sopra, sarà erogato una sola volta, in occasione dell’istanza presentata per prima in ordine di protocollazione.

L’ammissione al contributo e l’ordine di erogazione seguiranno la data e l’orario di arrivo al Protocollo.

Modulistica e informazioni

Il presente Avviso e la relativa modulistica sono scaricabili nell’area sottostante  e/o distribuiti in formato cartaceo presso l’ingresso della sede del Settore Servizi alla Persona di via Alemanni, 2 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Inoltre, sarà possibile richiedere informazioni durante l’orario di ricevimento della Segreteria Amministrativa dei Servizi Sociali, il lunedì dalle ore 15,30 alle ore 17.30 e il martedì e il giovedì dalle ore 9,00 alle 12,00, presso la medesima sede.

Scadenza

L’Avviso resterà attivo sino a esaurimento delle risorse: la comunicazione di chiusura sarà tempestivamente comunicata tramite pubblicazione sul Sito dell’Ente.

SI RACCOMANDA LA LETTURA INTEGRALE DELL’AVVISO ALLEGATO A FONDO PAGINA