Gli stranieri che devono presentare domanda di ricongiungimento familiare, di carta di soggiorno o inserimento nel mercato di lavoro italiano, devono dimostrare di avere un alloggio idoneo al numero di persone del nucleo familiare.
Per verificare questo requisito, il Comune rilascia un’attestazione indicante il numero massimo di persone che possono abitare nell’appartamento.

DOVE E ORARIO
Sportello Unico per l’Edilizia Privata – Urbanistica
Palazzo Comunale – piano seminterrato – Tel. 02 61903249 – 274

e-mail: ediliziaprivata@comune.cusano-milanino.mi.it

www.cusano-milanino.cportal.it

Orari di apertura al pubblico
Mattina: lunedì e venerdì dalle 9,00 alle 12,00
Nei mesi di luglio e agosto l’orario potrà subire variazioni: Ufficio Edilizia Privata, Urbanistica

COME
Occorre presentare la domanda tramite il portale www.cusano-milanino.cportal.it, allegando copia della planimetria catastale e del contratto di proprietà o di affitto o di comodato d’uso, certificati di conformità degli impianti gas ed elettrico, completi di visura camerale della ditta che li ha rilasciati, documento di identità/passaporto e codice fiscale (anche provvisorio) e dichiarazione di assolvimento imposta di bollo (n. 2 marche  da bollo da € 16,00).

QUANDO
A richiesta dell’interessato. L’attestazione di idoneità alloggiativa viene rilasciata entro 30 giorni dalla richiesta, quella di idoneità abitativa necessaria per il ricongiungimento familiare, dopo il sopralluogo del tecnico comunale. Il Certificato in formato digitale firmato digitalmente verrà inviato via e-mail

COSTO
Euro 22,50 più due marche da bollo da Euro 16,00 per l’attestazione di idoneità alloggiativa