Gli stranieri che devono presentare domanda di ricongiungimento familiare, di carta di soggiorno o inserimento nel mercato di lavoro italiano, devono dimostrare di avere un alloggio idoneo al numero di persone del nucleo familiare.
Per verificare questo requisito, il Comune rilascia un’attestazione indicante il numero massimo di persone che possono abitare nell’appartamento.
DOVE E ORARIO
tramite il portale: www.cusano-milanino.cportal.it
Per informazioni contattare Tel. 02 61903249
e-mail: ediliziaprivata@comune.cusano-milanino.mi.it
Nei mesi di luglio e agosto l’orario potrà subire variazioni: Ufficio Edilizia Privata, Urbanistica
COME
Occorre presentare la domanda tramite il portale www.cusano-milanino.cportal.it, allegando copia della planimetria catastale e del contratto di proprietà o di affitto o di comodato d’uso, certificati di conformità degli impianti gas ed elettrico, completi di visura camerale della ditta che li ha rilasciati, documento di identità/passaporto e codice fiscale (anche provvisorio) e dichiarazione di assolvimento imposta di bollo (n. 2 marche da bollo da € 16,00).
QUANDO
A richiesta dell’interessato. L’attestazione di idoneità alloggiativa viene rilasciata entro 30 giorni dalla richiesta, quella di idoneità abitativa necessaria per il ricongiungimento familiare, dopo il sopralluogo del tecnico comunale. Il Certificato in formato digitale firmato digitalmente verrà inviato via e-mail
COSTO
Euro 22,50 più due marche da bollo da Euro 16,00 per l’attestazione di idoneità alloggiativa
Euro 100,50 più due marche da bollo da Euro 16,00 per l’attestazione di idoneità abitativa per il ricongiungimento familiare
MODULISTICA