I ragazzi stranieri nati e cresciuti in Italia che hanno compiuto 18 possono ottenere la cittadinanza italiana presso il proprio Comune di residenza se: ita_piccola.jpg

hanno regolare permesso o carta di soggiorno

hanno sempre avuto, fin dalla nascita, la residenza in Italia oppure possono dimostrare di aver sempre vissuto in Italia (con documentazione idonea: frequenza a scuola, vaccinazioni ecc..)
Avere la cittadinanza significa poter vivere liberamente in Italia e godere pienamente dei diritti civili e politici della Repubblica Italiana: votare, essere eletti, accedere a tutti i concorsi pubblici e agli ordini professionali oltre che muoversi liberamente all’interno dei paesi della Comunità Europea.

 

QUANDO

La richiesta della cittadinanza si può fare a partire dal giorno del compimento dei 18 anni fino al compimento dei 19 anni.
L’Ufficiale di Stato Civile del Comune manderà una lettera di avviso a tutti gli interessati durante i 6 mesi precedenti il compimento dei 18 anni.
In caso di arrivo in ritardo della lettera, dal giorno della ricezione si ha un anno di tempo per andare in Comune e chiedere la cittadinanza italiana.
Se non arriva alcuna comunicazione dal Comune è possibile fare richiesta anche oltre il limite dei 19 anni previsto dalla legge.

COME
Per ottenere la cittadinanza è necessario presentare un’apposita dichiarazione di volontà in Comune, presso l’Ufficio di Stato Civile.
La cittadinanza italiana sarà riconosciuta, dopo la verifica dei requisiti, entro 120 giorni.

COSTO
È previsto un contributo di 250,00 euro da versare con bollettino postale al Ministero dell’Interno (fac-simile bollettino).
Non è rimborsabile qualora non fosse riconosciuta la cittadinanza.

DOVE
Per la presentazione della domanda di cittadinanza occorre prenotare un appuntamento con l’Ufficio di Stato Civile del Comune presentandosi o telefonando al 02.61903250.

Attenzione!
Se non si hanno tutti i requisiti, ci sono altri modi per ottenere la cittadinanza, anche se non automaticamente e con tempi molto più lunghi.
(Ad esempio: se il cittadino straniero è nato in Italia e ha, da almeno 3 anni, la residenza legale in Italia – vedi Cittadinanza per residenza in Italia).

Fonti, riferimenti di legge:
Legge n. 91 del 5/2/1992 (Articolo 4, comma 2)
D.P.R. n. 572 del 12/10/1993
Legge n. 69 del 21/6/2013 (Articolo 33)
Circolare n.14424 del 23/12/2013