L’Amministrazione Comunale celebra la Festa dell’Unità nazionale, nel ricordo di quanti, militari e civili, caddero vittime degli eventi bellici che insanguinarono la nostra Patria, credendo in un domani di libertà e di democrazia per l’Italia.

Il 4 novembre 1918, infatti, terminava la Prima Guerra Mondiale con l’Armistizio di Villa Giusti, che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

Il 4 novembre è anche la Festa delle Forze Armate, uomini e donne con le stellette di Esercito ItalianoMarina MilitareAeronautica MilitareCarabinieri Guardia di Finanza che operano con tenacia e passione  per la difesa e la sicurezza del nostro Paese, al servizio dei cittadini e delle Istituzioni.

Il Sindaco e le Autorità locali, con la presenza di rappresentanti del Corpo Musicale Santa Cecilia,  che renderanno un omaggio musicale,  e dell’Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, celebreranno la manifestazione civile con il seguente programma:

ore 9,30
Santuario Madonna della Cintura – Santa Messa

a seguire:
Piazza XXV Aprile – cerimonia di deposizione della corona al Monumento ai Caduti di tutte le guerre

Partenza del corteo verso il Cimitero comunale  per la cerimonia di deposizione di una corona nella cappella centrale.

In caso di maltempo, la celebrazione civile si svolgerà presso la sala consigliare Walter Tobagi del Municipio.

QUANDO:
Domenica 5 Novembre 2023 – dalle ore 9,30