LO SAPEVI CHE? Puntata 8

 

I cittadini con 🦽 capacità di DEAMBULAZIONE SENSIBILMENTE RIDOTTA permanente (es. da invalidità) oppure temporanea (es. dopo un infortunio), le persone non vedenti e i grandi invalidi di guerra possono richiedere il CONTRASSEGNO DI PARCHEGGIO PER DISABILI ♿🚗.

Si tratta di un’autorizzazione RILASCIATA DAL COMUNE DI RESIDENZA che permette di sostare nelle aree destinate alle persone con disabilità e nelle zone disco senza rispettare i limiti temporali di sosta. Permette, inoltre, di circolare nelle zone a traffico limitato e nelle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico.

Il Comune di Cusano Milanino rilascia un contrassegno DI COLORE AZZURRO da esporre sul veicolo utilizzato per la sosta e la circolazione della persona con disabilità anche all’estero. Il contrassegno ha, infatti, validità su tutto il territorio nazionale e nei Paesi membri dell’Unione europea.
Il contrassegno è:
🔵 strettamente personale
🔵 non è vincolato ad alcun veicolo ma “segue” la persona con disabilità
🔵 non può essere ceduto a terzi
🔵 deve essere esposto in originale e in maniera ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo.

Per il rilascio o il rinnovo occorre presentare domanda 📝 compilando l’apposito MODULO disponibile 📍presso il 👮‍♂️👮‍♀️ COMANDO DI POLIZIA LOCALE o 👨‍💻 sul sito istituzionale del Comune nella sezione 𝘔𝘰𝘥𝘶𝘭𝘪𝘴𝘵𝘪𝘤𝘢 𝘗𝘰𝘭𝘪𝘻𝘪𝘢 𝘓𝘰𝘤𝘢𝘭𝘦 (👉 www.comune.cusano-milanino.mi.it/andare-in-comune/modulistica/270-modulistica-polizia-locale/).
Il modulo, compilato e firmato, dovrà essere consegnato all’Ufficio Protocollo.

È necessario allegare alla domanda:
🔷 n. 2 fototessere a colori del richiedente
🔷 la certificazione medica attestante la sussistenza dei requisiti per il rilascio del contrassegno.
⏳ Il rilascio del pass avviene ENTRO 30 GIORNI DAL RICEVIMENTO DELLA RICHIESTA completa di tutta la documentazione necessaria. 👮‍♂️📞Il Comando di Polizia Locale contatterà il richiedente per il ritiro allo Sportello.

🔍Visita la pagina dedicata del sito del Comune 𝘊𝘰𝘯𝘵𝘳𝘢𝘴𝘴𝘦𝘨𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘱𝘢𝘳𝘤𝘩𝘦𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘥𝘪𝘴𝘢𝘣𝘪𝘭𝘪 cliccando QUI

Vai ad inizio pagina