E’ possibile richiedere i certificati anagrafici:
– allo sportello dell’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico
– tramite il portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), accedendo con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica e CNS-Carta Nazionale dei Servizi).
Si ricorda che su ANPR è possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.
– in modalità telematica, utilizzando il form sottostante. I certificati che è possibile richiedere tramite il servizio on-line sono unicamente quelli soggetti all’imposta di bollo (16 €).
Di seguito l’elenco:
-
- Residenza
- Stato di Famiglia
- Residenza e Stato di Famiglia
- Cittadinanza
- Residenza e Stato di Famiglia e Stato Libero
- Residenza e Stato di Famiglia e Cittadinanza
Le richieste che non presenteranno tutti gli allegati caricati correttamente non saranno prese in considerazione.
Si ricorda che è necessario allegare, in fase di richiesta, la ricevuta di pagamento pagoPA. Di seguito il link al portale dei pagamenti: cusanomilanino.comune.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo
– Selezionare la voce “Diritti di Segreteria (anagrafe certificati)”
– Inserire l’importo di € 16
La richiesta di emissione del certificato verrà evasa entro 5 giorni lavorativi.
Il certificato verrà inviato all’indirizzo e-mail indicato in fase di richiesta.