Ci sono diverse alternative per richiedere e ottenere certificati anagrafici:
🔶 Allo sportello dell’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico
🔶 Tramite il portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), accedendo con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica e CNS-Carta Nazionale dei Servizi).
📽️ VIDEO TUTORIAL Richiedere e ottenere un certificato anagrafico on line su ANPR disponibile QUI
Si ricorda che su ANPR è possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.
🔶 Utilizzando il FORM sottostante. I certificati che è possibile richiedere tramite il servizio on line sono unicamente quelli soggetti all’imposta di bollo (16 €).
Di seguito l’elenco dei certificati disponibili selezionabili da FORM on line:
- Residenza
- Stato di Famiglia
- Residenza e Stato di Famiglia
- Cittadinanza
- Residenza e Stato di Famiglia e Stato Libero
- Residenza e Stato di Famiglia e Cittadinanza
Le richieste che non presenteranno tutti gli allegati caricati correttamente non saranno prese in considerazione.
Si ricorda che è necessario allegare, in fase di richiesta, la ricevuta di pagamento pagoPA.
Di seguito il link al portale dei pagamenti: cusanomilanino.comune.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo
– Selezionare la voce “Diritti di Segreteria (anagrafe certificati)”
– Inserire l’importo di € 16
Il rilascio del certificato avverrà entro 7 giorni lavorativi all’indirizzo e-mail inserito in fase di richiesta.
Compila il FORM e richiedi il tuo certificato anagrafico:
🔶 Utilizzando il Totem SmartANPR
Disponibile in 📍 Municipio (atrio piano -1)
CHE COSA SERVE
È necessario avere con sé:
- Carta d’Identità Elettronica (CIE) in corso di validità
- Marca da bollo da 16,00€ (acquistabile in tabaccheria), salvo casi di esenzione*
*NON è necessaria la marca da bollo se il motivo per cui si richiede il certificato è uno di quelli sotto elencati:
- È stato modificato d’ufficio il nome della via e/o il n. civico del mio indirizzo di residenza
- Pensione estera
- C.T.U. nominato dal Tribunale o dal Pubblico Ministero; curatore fallimentare
- Interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno
- Adozione, affidamento o tutela di minori
- Separazione o divorzio
- Onlus
- Società sportiva
- A fini processuali
COSE DA SAPERE
📌 Della Carta d’Identità Elettronica (CIE) viene chiesto di digitare il CAN. Si tratta del numero di sei cifre riportato in basso a destra sulla CIE.
📌 Della marca da bollo (16,00€) acquistata viene chiesto di digitare il numero identificativo seriale.
📌 Una volta terminata la procedura e stampato il certificato, è necessario apporre la marca da bollo sul certificato e annullarla lasciando su di essa un segno/linea.
📽️ VIDEO TUTORIAL Totem SmartANPR disponibile QUI
🔶 Tramite portale web SmartANPR comodamente da casa.
Link al portale disponibile QUI
☝️ 💡 Qual è la differenza tra ANPR e SmartANPR?
Sul portale SmartANPR, così come al Totem posizionato in Municipio, il pagamento del certificato soggetto ad imposta di bollo (16,00€) NON avviene tramite il sistema di pagamenti digitali PagoPA, ma inserendo il numero identificativo seriale della marca da bollo acquistata in precedenza.