È possibile richiedere certificati anagrafici:
– Allo sportello dell’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico
– Tramite il portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), accedendo con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica e CNS-Carta Nazionale dei Servizi). Si ricorda che su ANPR è possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.
👓 VIDEO TUTORIAL Richiedere e ottenere un certificato anagrafico on line su ANPR
– Utilizzando il FORM sottostante. I certificati che è possibile richiedere tramite il servizio on line sono unicamente quelli soggetti all’imposta di bollo (16 €).
Di seguito l’elenco:
-
- Residenza
- Stato di Famiglia
- Residenza e Stato di Famiglia
- Cittadinanza
- Residenza e Stato di Famiglia e Stato Libero
- Residenza e Stato di Famiglia e Cittadinanza
Le richieste che non presenteranno tutti gli allegati caricati correttamente non saranno prese in considerazione.
Si ricorda che è necessario allegare, in fase di richiesta, la ricevuta di pagamento pagoPA. Di seguito il link al portale dei pagamenti: cusanomilanino.comune.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo
– Selezionare la voce “Diritti di Segreteria (anagrafe certificati)”
– Inserire l’importo di € 16
Il rilascio del certificato avverrà entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta.
Compila il FORM e richiedi il tuo certificato anagrafico: