E’ possibile richiedere i certificati anagrafici:

– allo sportello dell’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico

– tramite il portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), accedendo con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica e CNS-Carta Nazionale dei Servizi).
Si ricorda che su ANPR è possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.

– in modalità telematica, utilizzando il form sottostante. I certificati che è possibile richiedere tramite il servizio on-line sono unicamente quelli soggetti all’imposta di bollo (16 €).

Di seguito l’elenco:

    • Residenza
    • Stato di Famiglia
    • Residenza e Stato di Famiglia
    • Cittadinanza
    • Residenza e Stato di Famiglia e Stato Libero
    • Residenza e Stato di Famiglia e Cittadinanza

 

Le richieste che non presenteranno tutti gli allegati caricati correttamente non saranno prese in considerazione.

Si ricorda che è necessario allegare, in fase di richiesta, la ricevuta di pagamento pagoPA. Di seguito il link al portale dei pagamenti: cusanomilanino.comune.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo

Selezionare la voce “Diritti di Segreteria (anagrafe certificati)”

– Inserire l’importo di € 16

La richiesta di emissione del certificato verrà evasa entro 5 giorni lavorativi.

Il certificato verrà inviato all’indirizzo e-mail indicato in fase di richiesta.

 


    Dati Richiedenti




    Intestatario Certificato



    La informiamo che i dati personali acquisiti saranno trattati nel rispetto del regolamento UE 679/2016 e del d.lgs. 196/2003, così come modificato dal d.lgs.101/2018, con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza ed esclusivamente al fine di consentire la lavorazione della richiesta inviata.
    Per l'informativa completa cliccare sul seguente link ->
    Informativa sul trattamento di dati personali