L’installazione di tende solari, a sbalzo su suolo pubblico, deve essere autorizzata dal Comune ed è soggetta al pagamento della tassa dovuta per occupazioni permanenti che viene riscossa a mezzo di appositi ruoli.
La sporgenza delle tende, misurata dal vivo del muro al loro limite estremo, dovrà in ogni caso essere inferiore di almeno cm. 20 rispetto alla larghezza del marciapiede ed avere una altezza dallo stesso non inferiore a cm. 220.
Tutte le tende dovranno essere mobili e collocate in modo da non nascondere i fanali dell’illuminazione, i cartelli toponomastici, la segnaletica stradale, i quadri delle affissioni pubbliche od ogni altra cosa destinata alla pubblica visibilità, specialmente se d’interesse artistico.

DOVE E ORARIO
Sportello Unico per l’Edilizia Privata – Urbanistica
Palazzo Comunale – piano seminterrato – Tel. 02 61903274 – 249
Orari di apertura al pubblico
Mattina: mercoledì e venerdì dalle 10.15 alle 12.15
Nei mesi di luglio e agosto l’orario potrà subire variazioni: Ufficio Edilizia Privata, Urbanistica

COME
Occorre presentare Domanda autorizzazione installazione tende solari su apposito modello disponibile anche presso la Portineria allegando:

  • Disegno in triplice copia, firmato dal richiedente e dal proprietario dei locali, con indicate le caratteristiche (misure ed eventuale dicitura da porre) e l’esatta ubicazione delle tende;
  • fotografia del luogo nel quale si intende installare la tenda estesa al contesto significativo, firmata da richiedente;
  • autorizzazione dell’Amministratore del condominio.

QUANDO
A richiesta dell’interessato.

COSTO
Una marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla modello di domanda.
Al ritiro n. 2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna più i diritti di segreteria Vedi tariffe.