Nasce in una famiglia di operai a Cinisello Balsamo il 23 aprile 1907. Ha 16 anni quando Mussolini prende il potere, mentre negli ambienti operai di Cinisello, una volta che il fascismo comincia a mostrare il suo vero volto, iniziano a formarsi le prime cellule clandestine del PCI.
Nella Cooperativa “La Previdente” si discute spesso di politica e si gettano le basi di una cellula clandestina del PCI che operi parallelamente a quella di Sesto San Giovanni con cui tengono i contatti Pietro Vergani prima ed Egidio Pacchetti poi..
Anche Marcellina Oriani ha contatti con questo gruppo
Giuseppe Chiesa si trova a collaborare con Antonio Pacchetti, Oreste Figini, Umberto Ratti e Carlo Fumagalli.
E’ in questo periodo che Chiesa e Marcellina Oriani si conoscono e nasce un amore che poi li porterà al matrimonio.
Durante la guerra d’Etiopia (1935-36) si intensifica l’attività propagandistica degli antifascisti tanto da non sfuggire all’attenzione degli agenti dell’OVRA
_Giuseppe Chiesa è arrestato il 14 marzo 1936 e subisce una condanna a 10 anni.
Trascorre un primo periodo di detenzione a Roma, poi viene trasferito a Fossano.
_Esce dal carcere il 16 marzo del 1941 a seguito di un’amnistia, ritorna a Cinisello e, dopo un periodo di sorveglianza ricomincia a tessere le file con i compagni liberati o tornati dall’esilio.
Dopo il 25 luglio 1943 viene chiamato alle armi e destinato a Piacenza Qui alcuni antifascisti fanno saltare i binari della ferrovia e lui è sospettato, visti i precedenti, di essere uno degli esecutori.
Riceve quindi l’ordine di trasferimento a Martano (LE), ma un graduato lo informa che hanno intenzione di ucciderlo.
Quindi preferisce la fuga e nottetempo lascia la caserma.
Dopo l’8 settembre del’43 Chiesa di trova al di là della linea gotica, a Pesaro.
Marcellina non sa se è vivo o morto, ma lo aspetta con fiducia.
All’arrivo degli americani a Pesaro, Chiesa si aggrega a loro e con l’esercito americano risale a nord fino ad arrivare in Liguria (documento del “COUNTER INTELLIGENCE CORPS ARMY AIR FORCE HEADQUARTERS WESTERN SECTION” che certifica l’attività e i servizi prestati da Giuseppe Chiesa fin dall’aprile 1944)
Il 13 maggio del ’45 Giuseppe Chiesa si trova a Savona e non a caso, sa che Marcellina è in quella città e le fa un’improvvisata.
Giuseppe Chiesa e Marcellina Oriani
si sposarono il 21 giugno dello stesso anno e nel 1949 nasceva Marinella
L’attività di Chiesa continuò anche dopo la liberazione. Fu consigliere della Cooperativa Edificatrice, presidente del sindacato pensionati della CGIL e presidente della locale sezione dell’ANPI fino alla morte avvenuta il 19 giugno 1978.
Da allora la sezione dell’ANPI di Cusano è intestata a lui.