RISULTATI DEFINITIVI

Senato: alle ore 23.00 hanno votato nr. 10.688 – 76,01%
Camera: alle ore 23.00 hanno votato nr. 11.407 – 75,71%

PER COSA SI VOTA

Si vota per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

QUANDO SI VOTA

Domenica 4 marzo 2018, dalle ore 7 alle ore 23

Lo scrutinio delle schede si svolgerà al termine delle votazioni, iniziando con lo spoglio delle schede del Senato e a seguire quello della Camera dei deputati.

CHI VOTA

– Camera dei deputati: possono votare coloro che compiono 18 anni entro il 4 marzo 2018
– Senato della Repubblica: possono votare coloro che compiono 25 anni entro il 4 marzo 2018

COME SI VOTA

Il seggio consegna all’elettore due schede, una per la Camera ed una per il Senato (sempreché l’elettore abbia compiuto 25 anni, altrimenti gli viene consegnata la sola scheda per la Camera).
I modelli delle due schede sono identici.
Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il simbolo di ciascuna lista o coalizione di liste ad esso collegato.
Le modalità di voto sono riportate anche nella parte esterna della scheda elettorale.
L’elettore riceve una o due schede su cui potrà votare tracciando un segno su un simbolo o sul nominativo del candidato:
a) il voto espresso tracciando un segno sul simbolo della lista vale anche per il candidato uninominale collegato, e viceversa;
b) il voto espresso tracciando un segno sul nome del candidato uninominale collegato a più liste in coalizione, viene ripartito tra le liste in proporzione ai loro voti ottenuti nel collegio.
Non è ammesso il voto disgiunto cioè non si può votare per un candidato e contemporaneamente per una delle liste che non sono ad esso collegato, altrimenti il voto è nullo

COSA SERVE PER VOTARE

Occorre recarsi al seggio con la Tessera Elettorale e un documento di riconoscimento.
Chi non fosse in possesso della tessera o l’avesse smarrita può rivolgersi al Comune nei seguenti giorni e orari:
Ufficio Elettorale
fino a giovedì 1 marzo 2018 dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.15 e nei pomeriggi di lunedì, martedì e giovedì dalle 16.45 alle 17.45
– venerdì 2 marzo: dalle 9 alle 18
– sabato 3 marzo: dalle 9 alle 18
– domenica 4 marzo: dalle 7 alle 23

VOTO ASSISTITO PER ELETTORI CON GRAVE INFERMITA’
Gli elettori con grave infermità fisica, tale da impedire di votare autonomamente, possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore, per poter eseguire la votazione.
E’ possibile inoltre richiedere al Comune di apporre un timbro sulla tessera elettorale, che attesti il diritto permanente di poter usufruire del voto assistito. La richiesta va presentata all’Ufficio Elettorale con la documentazione sanitaria rilasciata dalla Asl competente che certifica l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto, unitamente alla tessera elettorale in originale e a un valido documento d’identità.

Ambulatorio di via Ginestra 1, piano terra, con accesso libero:
– Venerdì 2 marzo dalle ore 9 alle 12
Per gli orari e i giorni di apertura degli ambulatori di Cinisello Balsamo, Cormano e Bresso telefonare al n. 0285783344 dalle 14 alle 16.

DOVE SI VOTA

Seggi Elettorali (PDF – 37 KB)

Per maggiori informazioni:
Eligendo – Ministero dell’Interno