RISULTATI DEFINITIVI

AFFLUENZA
alle ore 23.00 hanno votato nr. 11.410 – 73,34%

PER COSA SI VOTA
Si vota per l’elezione diretta del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia.

Il Consiglio regionale è composto da 80 consiglieri, compreso il Presidente.
E’ eletto Presidente della Regione il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi sul territorio regionale.
I consiglieri sono eletti con criterio proporzionale sulla base di liste ciroscrizionali, con applicazione di un premio di maggioranza.

QUANDO SI VOTA
Domenica 4 marzo 2018, dalle ore 7 alle ore 23

Lo scrutinio delle schede si svolgerà lunedì 5 marzo a partire nelle ore 14.

CHI VOTA
Possono votare coloro che compiono {{18 anni}} entro il 4 marzo 2018

COME SI VOTA
L’elettore, all’atto della votazione, riceve un’unica scheda e potrà esprimere il suo voto nei seguenti modi:

– votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione
– votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle liste ad esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste
– votare disgiuntamente un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste (cosiddetto “voto disgiunto”)
– votare a favore solo di una lista; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Regione ad esso collegato

Preferenze:
L’elettore può esprimere fino a due voti di di preferenza scrivendo il cognome o il nome e cognome del candidato o dei candidati compresi nella stessa lista.
Se si esprimono due preferenze, queste devono riferirsi a candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

COSA SERVE PER VOTARE
Occorre recarsi al seggio con la Tessera Elettorale e un documento di riconoscimento.
Chi non fosse in possesso della tessera o l’avesse smarrita può rivolgersi al Comune nei seguenti giorni e orari:
_ Ufficio Elettorale
fino a giovedì 1 marzo 2018 dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.15 e nei pomeriggi di lunedì, martedì e giovedì dalle 16.45 alle 17.45
– venerdì 2 marzo: dalle 9 alle 18
– sabato 3 marzo: dalle 9 alle 18
– domenica 4 marzo: dalle 7 alle 23

VOTO ASSISTITO PER ELETTORI CON GRAVE INFERMITA’
_ Gli elettori con grave infermità fisica, tale da impedire di votare autonomamente, possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore, per poter eseguire la votazione.
_ E’ possibile inoltre richiedere al Comune di apporre un timbro sulla tessera elettorale, che attesti il diritto permanente di poter usufruire del voto assistito. La richiesta va presentata all’Ufficio Elettorale con la documentazione sanitaria rilasciata dalla Ats competente che certifica l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto, unitamente alla tessera elettorale in originale e a un valido documento d’identità.

Ambulatorio di via Ginestra 1, piano terra, con accesso libero:
– Venerdì 2 marzo dalle ore 9 alle 12
Per gli orari e i giorni di apertura degli ambulatori di Cinisello Balsamo, Cormano e Bresso telefonare al n. 0285783344 dalle 14 alle 16.

DOVE SI VOTA
Seggi Elettorali->doc443] (PDF – 40 KB)

Per maggiori informazioni:
– Sito della Regione Lombardia