Si terrà nelle giornate di Domenica 20 e Lunedì 21 Settembre il referendum popolare confermativo concernente  “Modifiche agli articoli 56, 57, 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari “, pubblicato nella G.U. n.23 del 29/1/2020. Trattandosi di voto referendario confermativo, l’esito delle urne sarà valido anche se non si sarà raggiunto il 50%+1 dei votanti (quorum).

il Comune di Cusano Milanino ha predisposto attraverso queste pagine, un servizio di informazione al voto e consultazione dei risultati elettorali.

quadro.png  Si vota nella  giornate di:
– Domenica 20 settembre 2020  dalle ore  07:00 alle 23:00
– Lunedi’ 21 settembre 2020  dalle ore  07:00 alle 15:00

(le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura delle votazioni)

Riferimenti Normativi:

Gazzetta ufficiale n. 180 del 17.07.2020 – Decreto del Presidente della Repubblica

Come si vota

Per poter esprimere il proprio voto è necessario recarsi al seggio indicato sulla propria tessera elettorale, che deve essere esibita insieme ad un documento d’identità valido.

La tessera è personale e gratuita e vale fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili.

Esauriti i 18 spazi a disposizione, l’interessato o altra persona delegata deve richiedere una nuova tessera elettorale inviando una mail al seguente indirizzo mail  gruppoanagrafe@comune.cusano-milanino.mi.it lasciando nome cognome e numero di telefono. Entro 3 giorni sarà possibile ritirare la nuova tessera presentandosi all’Ufficio URP con un documento d’identità valido e con la vecchia tessera esaurita.

Cambi di indirizzo all’interno del Comune
In caso di cambio di indirizzo all’interno dello stesso Comune, è l’Ufficio Elettorale che, tramite posta, provvede ad inviare un tagliando adesivo, da applicare sulla tessera elettorale, in cui è indicata la nuova sezione elettorale dove l’elettore dovrà recarsi.

Il cittadino che non lo ha ancora ricevuto potrà farne richiesta all’ufficio elettorale scrivendo al seguente indirizzo mail  gruppoanagrafe@comune.cusano-milanino.mi.it .

Entro 3 giorni sarà possibile ritirarlo  presso l’ufficio URP ( dalle ore 9.0 0 alle 12.00 dal lunedì al venerdì)  previa esibizione della tessera riportante il vecchio indirizzo.

Per coloro che non avessero ancora fatto richiesta tramite mail entro giovedì 17 settembre alle ore 12.00  il ritiro potrà avvenire direttamente

all’ufficio Elettorale, accedendo senza appuntamento,  con il seguente calendario:

VENERDI’ 18 /09/2020 DALLE 9.00 ALLE 18.00

SABATO 19/09/2020 DALLE 9.00 ALLE 18.00

DOMENICA 20/09/2020 DALLE 07.00 ALLE 23.00

LUNEDI’ 21/09/2020 DALLE 07.00 ALLE 15.00

Casi particolari nell’esercizio del diritto di voto

VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI IN QUARANTENA O IN ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER IL COVID 19

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

A tal fine, tra il 10 e il 15 settembre, l’elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste è iscritto, con modalità, anche telematiche, i seguenti documenti:

una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso;
un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale,  che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19).
L’elettore ammesso al voto domiciliare sarà assegnato alla sezione ospedaliera territorialmente più prossima al domicilio del medesimo.
Il voto di questi elettori viene raccolto durante le ore in cui e’ aperta la votazione.

CITTADINI DISABILI O FISICAMENTE IMPEDITI

Voto assistito per elettori affetti da gravi infermità

Gli elettori affetti da infermità che non consentono l’autonoma espressione del diritto di voto, sono ammessi al voto con l’aiuto di un altro elettore liberamente scelto:

se si trovano in una delle tre ipotesi tipiche previste dalla legge (cecità, amputazione delle mani, paralisi o da altro impedimento di analoga gravità);
se esibiscono la certificazione medica, redatta in conformità alla vigente normativa. (I certificati medici possono essere rilasciati soltanto dai funzionari medici designati dai competenti organi dell’ATS) CERTIFICATI ATS
se esibiscono il libretto nominativo rilasciato dall’INPS in cui sia indicata la categoria «ciechi civili» e sia riportato uno dei seguenti codici: 06; 07; 10; 11; 15; 18; 19;
se esibiscono la tessera elettorale personale nella quale sia stato apposto il simbolo “ADV”.

Dove si vota

Seggi elettorali a Cusano Milanino