Il Comune fornisce il servizio di refezione scolastica  agli alunni che frequentano le attività scolastiche pomeridiane. Il servizio è gestito in appalto dalla ditta SODEXO ITALIA  s.p.a  di Cinisello Balsamo fino al 02/07/2027.

I pasti vengono cucinati giornalmente nel Centro Cottura di Cusano e consegnati caldi alle otto scuole del territorio.
Il Comune cura e controlla il servizio sia dal punto di vista alimentare sia gestionale avvalendosi di personale dedicato e grazie alla collaborazione della Commissione Mensa delle scuole, composta da rappresentanti dei genitori e degli insegnanti.

Per gli alunni che ne avessero necessità, è possibile presentare richiesta di dieta speciale per patologia, motivi religiosi o etici  compilando l’apposito modulo.

DOVE
Per informazioni Ufficio Pubblica Istruzione – via Alemanni 2 (ex sede CRI) – piano rialzato
Orario di apertura al pubblico

COME
L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente on line. Per accedere al servizio fare riferimento a indicato nella pagina Iscrizione ai servizi di mensa, pre e post scuola  a.s. 2023/2024
L’iscrizione al servizio di refezione scolastica deve essere effettuata on line e vale per l’intero anno scolastico. Può comunque essere presentata in un qualunque momento dell’anno.

COSTO
La tariffa intera giornaliera del servizio di refezione viene stabilita annualmente dall’Amministrazione Comunale per l’anno scolastico 2023/24 è di € 5,00
Si precisa che il Regolamento dei Servizi scolastico-educativi prevede che le agevolazioni tariffarie siano riservate esclusivamente ai residenti a Cusano Milanino.
Tariffe anno 2023/2024:

• fascia A oltre i € 20.001,00 tariffa intera € 5,00
  • fascia B da € 16.001,00 a € 20.000,00 -10% tariffa intera € 4,50
  • fascia C da € 12.001,00 a € 16.000,00 e secondi figli fascia A -20% tariffa intera € 4,00
  •  fascia D da € 6.001,00 a € 12.000,00 -30% tariffa intera € 3,50
  • fascia E da € 0,00 a € 6.000,00 e secondi figli fascia B, C, D -40% tariffa intera € 3,00

Per avere l’ agevolazione tariffaria è sufficiente inserire il file della certificazione isee in corso di validità direttamente on line al momento che si effettua la domanda di iscrizione alla mensa. La richiesta in formato cartaceo potrà comunque essere presentate all’ufficio e sarà necessaria dopo la chiusura della procedura. Si ricorda in tal caso che  l’agevolazione decorre a partire dal primo giorno del mese di presentazione della domanda.

Altrettanto vale per la riduzione di più figli frequentanti: le domande di iscrizione alla mensa devono essere inserite partendo dal figlio maggiore frequentante il servizio per avere dal secondo figlio in poi la tariffa agevolata.

In seguito ai controlli effettuati sulle domande, nel caso di riscontrassero dati non veritieri, le agevolazioni verranno eliminate d’ufficio.

DIETE SPECIALI
Per gli alunni affetti da allergie, intolleranze o patologie croniche che necessitano di un regime dietetico particolare è prevista la preparazione di diete speciali attraverso la compilazione del modulo disponibile nella sezione Modulistica Pubblica Istruzione sul sito del comune di Cusano Milanino allegando certificato medico con l’indicazione della patologia e gli alimenti non consentiti. E’ altresì possibile richiedere diete per motivi religiosi, indicando le limitazioni richieste (tutte le tipologie di carne, solo carne di maiale, ecc) o anche per motivi culturali sempre utilizzando lo stesso modulo.
E’ prevista la somministrazione di diete in bianco giornaliere per indisposizioni temporanee. In questo caso è sufficiente la comunicazione all’insegnante.
E’ prevista inoltre la somministrazione di dieta morbida in seguito all’inserimento di apparecchio ortodontico per un periodo limitato. In questo caso è sufficiente la comunicazione del genitore all’Ufficio.

Le diete richieste verranno introdotte entro 72 ore dalla data di presentazione.

La richiesta di dieta può comunque essere presentata in qualsiasi altro momento dell’anno in base a sopraggiunta necessità.

I certificati medici presentati devono essere in corso di validità ed hanno scadenza annuale ad eccezione di quelli relativi a patologie croniche o per motivi religiosi .

Modalità di pagamento

MODULISTICA