L’Amministrazione Comunale è impegnata nella promozione dell’arte e della cultura, realizzando attività a tema presso gli spazi comunali destinati a tale scopo.
Tra le iniziative di particolare interesse per il territorio, l’Assessorato alla cultura ha aderito alla proposta di AMA.CI. (Associazione musei d’arte contemporanea italiani) relativa alla “20ª Giornata del contemporaneo”, che coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista su tutto il territorio nazionale, raccontando la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.
L’adesione all’iniziativa, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si concretizzerà sul territorio comunale con la realizzazione di una mostra di opere di due artisti contemporanei che vivono o frequentano la nostra città.
Gothy Lopez, artista di fama internazionale di origini salvadoregne, ci abita con la sua famiglia e Giò Manzoni, di origini Boliviane, bergamasco di adozione, ha partecipato l’anno scorso alla diciannovesima edizione della giornata del contemporaneo a Cusano Milanino, organizzata da una associazione locale, portando due proposte interessanti per valorizzare due luoghi della nostra città: un muro che confina con un parco e la facciata del corpo centrale di Villa Bigatti.
Gothy espone opere della serie Simmetria infinita testimonianza della sua ricerca astratta che si alterna a quella figurativa.
Giò ci propone un esempio dei suoi bellissimi disegni che rappresentano l’espressione artistica più congeniale al suo pensiero.
La mostra verrà allestita dal 12 al 30 ottobre (prorogata fino al giorno 8 novembre) presso lo spazio espositivo presente nel Palazzo municipale , con inaugurazione prevista per sabato 12 ottobre 2024.
DOVE:
Municipio – atrio piano primo
QUANDO:
dal 12 al 30 ottobre 2024 > PROROGATA FINO AL GIORNO 8 novembre
La mostra è visitabile al pubblico negli orari di apertura del Municipio
COME:
Accesso libero
INFORMAZIONI:
Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero
Clicca e chiama con il tuo cellulare: tel. 0261903327
e-mail: culturasport@comune.cusano-milanino.mi.it