Il 25 aprile di ogni anno gli italiani festeggiano l’anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione dell’esercito tedesco e dal governo fascista.

Gli italiani ricordano anche la vittoria della Resistenza in Italia, lotta politica e militare che molti italiani hanno combattuto contro i fascisti e l’esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale, credendo negli ideali di democrazia e libertà.

Per ricordare questi momenti storici che hanno segnato il destino della nostra Nazione, il Comune di Cusano Milanino propone tre momenti di approfondimento e partecipazione:

dal 15 al 26 aprile – Municipio
sempre nell’ambito del progetto “Sulla strada della memoria”, mostra di materiale fotografico e documentario, realizzata dal Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero e dalla Biblioteca Civica, con la collaborazione della sezione locale ANPI G. Chiesa, del Gruppo Fotoamatori di Cusano Milanino e dell’Associazione Archivio Storico Cusano Milanino.

18 aprile – Municipio
Conferenza “L’altra Resistenza. I militari italiani internati nei campi nazisti”, in collaborazione con l’Associazione Insieme per Cusano Milanino

25 aprile – da Piazza XXV Aprile
Manifestazione per la celebrazione civile della Festa della Liberazione

Si segnala inoltre l’iniziativa “Racconti R/Esistenza. Un confronto tra generazioni“, incontro pubblico con proiezione di un docu-film in apertura, organizzato dall’ANPI locale con il patrocinio del Comune di Cusano Milanino ed in programma presso la Sala Moneta di Via Alemanni in data 6 aprile.

INFO:

Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero