Tornano le mostre “Sulla strada della Memoria”

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Cusano Milanino, nell’ambito del progetto “Sulla strada della Memoria” per la 77* Giornata della Memoria del 27 gennaio e del 75°Giorno del Ricordo del 10 febbraio, ripropone le mostre da materiale documentario e fotografico realizzate dal Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero e dalla Biblioteca Civica, con la collaborazione del Gruppo Fotoamatori di Cusano Milanino.

Le mostre,  en plein air anche per l’emergenza sanitaria in corso, saranno allestite giovedì 3 e 10 febbraio nell’area pubblica di fronte al Municipio in piazza Martiri di Tienanmen, 1.

In questo stesso periodo, le classi terze della Scuola G. Marconi e le classi quarte della Scuola Papa Giovanni XXIII ospiteranno gli Amministratori locali per giornate di approfondimento sul tema, presso la Biblioteca Civica sarà presente una selezione di libri ad hoc e sulla pagina Facebook altre proposte di lettura suddivise per età.

Tutte opportunità per approfondire, riflettere e non dimenticare le vittime della shoa e quel 27 gennaio 1945 quando le avanguardie del 62° corpo delle armate russe entrarono ad Auschwitz mettendo la parola fine a quella tragedia. Letture a tema e iniziative anche per il Giorno del Ricordo del 10 febbraio sulla tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

INFO:

Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero