Agenda on line del Comune

PRENDI APPUNTAMENTO ORA
clicca qui

Il giorno dell’appuntamento:
ricorda di portare con te il Nr. Appuntamento contenuto nella e-mail di conferma dell’avvenuta prenotazione. È il NUMERO con cui verrai CHIAMATO;
segnalo o porta la mail con te, anche sul telefono.


IMPORTANTE:
È necessario presentarsi IN ORARIO all’appuntamento.

Verranno effettuate DUE CHIAMATE: la prima all’orario indicato nella prenotazione; dopo 15 minuti verrà effettuato un secondo tentativo di chiamata. Alla seconda chiamata, qualora il richiedente la carta d’identità non si presenti, l’appuntamento verrà cancellato.


Se vuoi puoi selezionare direttamente la POSTAZIONE 1 oppure la POSTAZIONE 2  dello Sportello 6 riservato alla Carta d’Identità Elettronica (CIE)

È disponibile un Manuale d’uso per la prenotazione della Carta d’Identità Elettronica. CLICCA QUI 

 

In caso di particolari difficoltà a prenotare on-line, o qualora non si disponga di smartphone, tablet o personal computer, è disponibile in Municipio una postazione internet (PUNTO INTERNET) per prenotare la Carta d’Identità Elettronica o ricevere assistenza nella procedura da parte di un addetto comunale.


PROCEDURA ON LINE APPUNTAMENTO CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA 

  • Il servizio è attivo solo per i residenti del Comune di Cusano Milanino
  • Non è necessaria l’identità SPID per prenotare un appuntamento
  • La carta d’identità elettronica viene rilasciata  su appuntamento prenotandolo on-line un appuntamento per ogni persona

ATTENZIONE: si ricorda di tenere a portata di mano il CODICE FISCALE

  • Gli appuntamenti per i minorenni vanno presi con il nome del minorenne che dovrà essere accompagnato da entrambi i genitori. Se uno dei due genitori non può essere presente all’appuntamento, dovrà dichiarare l’assenso all’espatrio del minore sull’apposito Modulo per l’assenso all’espatrio del minore da parte del genitore assente, allegando fotocopia del documento di identità.

Si ricorda che:

  • le carte d’identità cartacee già in possesso dei cittadini continueranno ad avere validità sino alla loro naturale scadenza;
  • il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano l’aggiornamento/sostituzione della carta d’identità, che continua ad avere validità sino alla sua naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992)

DOCUMENTI DA PRESENTARE IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO

Maggiorenni

  • 1 fototessera recente in formato CARTACEO (vedi specifiche nella sezione in fondo alla pagina Qualità della fotografia)
  • Tessera sanitaria
  • Carta d’identità scaduta o, in caso di smarrimento o furto, originale della denuncia

I cittadini maggiorenni che non possono esibire un documento di identità o riconoscimento devono essere accompagnati da due testimoni che non siano parenti della persona che richiede la Carta di identità elettronica, muniti di un loro documento d’identità valido.

La carta d’identità per i cittadini italiani sarà valida per l’espatrio tranne in caso di presenza di misure restrittive.

una_scelta_in_comune.jpg
Al momento dell’appuntamento si deve esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

 

Minorenni

  • 1 fototessera recente in formato CARTACEO (vedi specifiche nella sezione in fondo alla pagina Qualità della fotografia)
  • Tessera sanitaria
  • Carta d’identità scaduta o, in caso di smarrimento o furto, originale della denuncia
  • Presenza di entrambi i genitori e del minorenne stesso. Se uno dei genitori non può presentarsi allo sportello, deve dichiarare l’assenso all’espatrio del minorenne sull’apposito modulo, allegando fotocopia del documento di identità.

Nel caso della presenza di un solo genitore senza l’assenso dell’altro, il documento non può essere rilasciato valido per l’espatrio.

Se il minore di 14 anni espatria con persone diverse dai genitori è indispensabile che questi firmino un’apposita dichiarazione convalidata dalla questura.

Minorenni di cittadinanza straniera

  • 1 fototessera recente in formato CARTACEO (vedi specifiche nella sezione in fondo alla pagina Qualità della fotografia)
  • Tessera sanitaria
  • Carta d’identità scaduta o, in caso di smarrimento o furto, originale della denuncia
  • presenza di uno o entrambi i  genitori e del minorenne stesso. La qualità di genitore deve essere correttamente registrata in anagrafe.

La carta d’identità non sarà valida per l’espatrio.


CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA URGENTE – RICHIESTA APPUNTAMENTO
Nel caso in cui si debba richiedere un appuntamento per il rilascio urgente della Carta d’Identità Elettronica è necessario recarsi direttamente allo Sportello dell’Ufficio Anagrafe (Sportello n.3) con il MODULO COMPILATO di Autocertificazione della propria urgenza (vedi sotto) e con la documentazione attestante la stessa.

Autocertificazione per richiesta appuntamento Carta d’Identità Elettronica (CIE) urgente

Per il rilascio in urgenza della Carta d’Identità Elettronica (CIE) sono considerate valide le seguenti motivazioni:
  • Viaggio in Italia (nessun documento equipollente posseduto)
  • Viaggio all’estero (no titolare di passaporto)
  • Motivi di salute
  • Partecipazione a gare/appalti/concorsi pubblici
  • Furto/Smarrimento (in assenza di altri documenti validi)
  • Iscrizioni a scuole/università

È SEMPRE NECESSARIO ALLEGARE LA DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE L’URGENZA DICHIARATA

Si ricorda, che, ai sensi dell’art. 35, c. 2 D.P.R. 445/2000, sono equipollenti alla carta d’identità: passaporto, patente di guida, patente nautica, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d’armi e tessere di riconoscimento purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da una amministrazione dello Stato.

DOVE PRESENTARSI IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO

Palazzo Comunale – Piano seminterrato

Ufficio Carta d’Identità Elettronica (Sportello n.6)


RITIRO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

In sede di appuntamento, i Cittadini possono scegliere se farsi recapitare il documento direttamente a casa, tramite Poste Italiane, oppure in Comune.
Chi sceglie di ritirare la Carta d’Identità in Comune dovrà recarsi allo Sportello dell’Ufficio Anagrafe

Si prega di portare con sé il provvisorio del documento d’identità. Nel caso il ritiro avvenga da parte di una persona diversa dall’interessato sarà necessario esibire, oltre al provvisorio del documento, anche la delega compilata e firmata dal delegante.

Modello delega ritiro Carta Identità Elettronica


QUANTO DURA LA CARTA D’IDENTITA’

  • 3 anni per i minori di 3 anni
  • 5 anni per i minori da 3 a 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

QUANDO RINNOVARLA

Il rinnovo può essere effettuato a partire dai 6 mesi precedenti la scadenza.


COSTO

€ 23,00  (da pagarsi in Comune)


QUALITA’ DELLA FOTOGRAFIA

Le fotografie devono presentare determinate caratteristiche, tra le quali:

  • risalire a non più di sei mesi prima
  • non avere segni di inchiostro o piegature, senza riflessi, ombre e occhi rossi
  • mostrare la persona che guarda direttamente l’obiettivo
  • la persona deve avere gli occhi aperti, chiaramente visibili e non coperti da capelli
  • gli occhiali devono avere lenti non colorate
  • i copricapo non sono consentiti se non per motivi religiosi, ma devono essere chiaramente visibili i tratti del viso dalla punta del mento all’intera fronte ed entrambi i lati del viso.
  • Le fotografie stampate con fotocamera digitale devono avere un colore di alta qualità ed essere stampate su carta ad alta resa fotografica.

Per maggiori informazioni, chiarimenti ed esempi, vedi: Regole per le fotografie dei documenti