A 31 anni dalla morte dei giudici Falcone e Borsellino, i temi della lotta alla mafia e della legalità sono più che mai attuali.
Parlare della mafia e conoscere la storia ad essa legata è un concreto mezzo per poterla affrontare, perché il fenomeno mafioso non può essere combattuto e vinto dalle sole istituzioni e con il semplice ricorso a misure repressive.
La mafia è prima di tutto una cultura antidemocratica; per vincerla è indispensabile che tutti i cittadini facciano crescere una cultura opposta, fatta di democrazia, ricerca dei valori essenziali e spirito critico.
Con l’intento di proporre iniziative di approfondimento di tali temi, l’Amministrazione Comunale ha programmato la SETTIMANA DELLA LEGALITA’, prevedendo l’organizzazione della conferenza spettacolo “GIOVANNI FALCONE. IL DOVERE DELLE AZIONI“, a cura della Compagnia Fabrizio Palma.
Nel corso dello spettacolo, la figura di Giovanni Falcone verrà raccontata attraverso gli occhi di chi gli è stato vicino fino all’ultimo drammatico momento: Vito Schifani, uno degli agenti della scorta del magistrato, morto a 27 anni nel corso della Strage di Capaci.
QUANDO:
giovedì 25 maggio – ore 10,00
DOVE:
Teatro Giovanni XXIII – Viale Matteotti, 57
COME:
Accesso riservato agli studenti delle scuole del territorio
INFO:
Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero
Clicca e chiama con il tuo cellulare tel. 0261903327–328
e-mail: culturasport@comune.cusano-milanino.mi.it