La Repubblica Italiana riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo”. al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Nell’ambito del progetto Sulla strada della Memoriae con l’intento di NON DIMENTICARE le 4000-5000 vittime delle foibe, l’Assessorato alla Cultura ripropone anche quest’anno la mostra di materiale documentario e fotografico, realizzata dal Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero e dalla Biblioteca Civica, con la collaborazione del Gruppo Fotoamatori di Cusano Milanino.

La mostra verrà allestita nell’atrio posto al piano interrato del Municipio e potrà essere visitata negli orari di apertura del Comune.

Per l’approfondimento dell’argomento, è in programma anche la conferenza “Il lungo esodo. Il dramma degli italiani istriani e dalmati” organizzata con la collaborazione dell’Associazione Insieme per Cusano Milanino, nell’ambito della rassegna “La storia censurata”.

In occasione della commemorazione dedicata alle vittime delle foibe ed all’esodo giuliano-dalmata, il Ministero per lo sport e i giovani, in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato, organizza il progetto “IL TRENO DEL RICORDO“. L’iniziativa, tesa a ripercorre idealmente il drammatico viaggio degli esuli lungo il confine orientale, consiste in un percorso immersivo durante il quale un treno storico, partendo il prossimo 10 febbraio da Trieste, farà tappa in 12 diverse stazioni del Paese, toccando le città che hanno assunto un ruolo significativo nella vicenda.

La tappa a Milano è prevista in data 13 febbraio presso la Stazione di Porta Garibaldi, al binario n. 1, dove si troverà il mezzo dedicato alla mostra itinerante che sarà visitabile gratuitamente dalle ore 9,00 alle 18,00.

INFO:
Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero