La Commissione per il Paesaggio, così come prevista dalla Legge Regionale n. 12/2005 e successive modifiche ed integrazioni, è composta da soggetti aventi particolare e qualificata esperienza nella tutela paesaggistico ambientale. La funzione principale della Commissione è quella di esaminare ed esprimere pareri relativi agli interventi esterni, che abbiamo impatto paesaggistico su tutto il territorio comunale.

L’Amministrazione Comunale ha vagliato le candidature presentate, in seguito alla pubblicazione dell’avviso di selezione dei componenti della Commissione per il Paesaggio nel mese di ottobre 2014, e nel mese di novembre con deliberazione della Giunta Comunale n. 106 ha nominato i 5 membri che la compongono.
La presente commissione rimane in carica per tutta la durata del mandato del Sindaco e allo scadere di detto mandato essa rimarrà comunque in carica sino alla nomina della nuova commissione.

A seguito di dimissioni del Presidente, arch. Laura Bianchi,  con Deliberazione di Giunta n. 49 del 07/05/2018 è stato nominato il Presidente e il Vice Presidente, nonchè un componente.

L’attuale Commissione per il Paesaggio è così composta:

• Arch. Alessandro Ferrari (Presidente)
  • Arch. Valerio Tolve (Vice Presidente)
  • Arch. Roberto Laganà
  • Dott. Alessandro Carugati
  • Arch. Barbara Zanette

Il Presidente e i componenti non percepiscono compensi.

Con la Deliberazione di Giunta n. 8 del 25/01/2010 sono state approvate le Linee guida per la redazione del “Regolamento di valutazione paesaggistica dei progetti”

Il Regolamento per la valutazione paesaggistica dei progetti è indispensabile al fine di individuare una metodologia di lavoro in grado di soddisfare l’esigenza di chiara operatività sia della Commissione del Paesaggio che della struttura tecnica interna all’amministrazione, ciò in termini di snellezza, trasparenza, uniformità di comportamento, economicità ed efficacia della procedura stessa.