Gli Asili Nido comunali sono servizi educativi per l’accoglienza dei bambini/e in età compresa fra i 6 mesi e i 3 anni.

I Nidi pubblici sono due:

  • Asilo Nido C. Ghezzi
  • Asilo Nido Anna Frank

L’organizzazione degli Asili Nido, di norma, prevede la suddivisione dei bambini/e sulla base delle fasce d’età in tre sezioni e precisamente:

  • Lattanti bambini/e dai 6 mesi ai 9 mesi (nati entro il 31 marzo dell’anno scolastico precedente a quello preso in considerazione);
  • Piccoli bambini/e dai 9 mesi e 1 giorno ai 21 mesi (nati entro il 31 dicembre dell’anno scolastico precedente a quello preso in considerazione);
  • Grandi bambini/e dai 21 mesi e 1 giorno ai 36 mesi (nati entro il 31 dicembre di due anni scolastici precedenti a quello preso in considerazione).

Il servizio è disciplinato dal REGOLAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA approvato dal Consiglio Comunale.

Nei nidi è possibile scegliere tra le seguenti fasce orarie di utilizzo del servizio:

  • 7.30-13.00 tempo ridotto
  • 7.30-16.30 tempo normale
  • 7.30-18.00 tempo lungo

DOVE E ORARI

COME
Il Regolamento dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia prevede che l’iscrizione avvenga in due fasi:

Pre Iscrizione ed Iscrizione vera e propria.

Ai fini della Pre Iscrizione occorre avere lo SPID.

Si avvisa, inoltre, che per presentare la domanda di preiscrizione viene chiesta la situazione occupazionale dei genitori. Occorre, pertanto, premunirsi di un’ attestazione di servizio da parte del datore di lavoro o di un’autocertificazione se lavoratori autonomi al fine di caricare la stessa sul portale per completare l’iscrizione. Si ricorda che se entrambi i genitori lavorano è importante inserire le due attestazioni.

La domanda di Preiscrizione si effettua ON LINE tramite personal computer, tablet e smartphone cliccando  QUI

Una volta effettuato l’accesso al portale SPAZIOSCUOLA, andare su Iscrizioni Online e scegliere il servizio Iscrizione Asilo Nido.

Nel caso in cui il genitore non avesse un pc o altro dispositivo né fosse in grado di seguire la procedura in autonomia, potrà richiedere supporto contattando l’Ufficio Asili Nido al n. 02/61903357, dalle 9 alle 12.00 (dal lunedì al venerdì) e dalle 15.30 alle 17.30 (lunedì, martedì e giovedì) oppure all’indirizzo email nidi@comune.cusano-milanino.mi.it

L’iscrizione sarà perfezionata successivamente all’approvazione della graduatoria. L’ufficio Asili Nido contatterà telefonicamente la famiglia al fine di chiedere la conferma dell’iscrizione.

QUANDO
La domanda di Pre iscrizione, può essere presentata nei seguenti periodi:

  • Dal 15 novembre 2023 al 15 febbraio 2024  per i bambini/e delle sezioni dei Piccoli (nati nel 2023) e dei Grandi (nati nel 2022) ;
  • Dal 15 novembre del precedente anno al 15 aprile dell’anno in corso per i bambini/e della sezione Lattanti (nati dall’1 gennaio 2024 al 31marzo 2024).

GRADUATORIA
La graduatoria è unica per tutti e due i nidi e viene definita secondo i criteri previsti dal Regolamento per le tre fasce di età (lattanti, piccoli e grandi) sulla base delle domande ricevute dando la precedenza ai residenti (graduatoria A) seguita dai non residenti con legami sul territorio (graduatoria B) e per i non residenti senza legami sul territorio (graduatoria C).

La graduatoria viene pubblicata nei seguenti periodi:

  • Nei primi giorni del mese di marzo quella relativa alla sezione dei Piccoli e dei Grandi.
  • Nei primi giorni del mese di maggio quella relativa alla sezione dei Lattanti.

Il punteggio assegnato in graduatoria è formulato tenendo conto della composizione del nucleo familiare e della situazione lavorativa dei genitori. A parità di punteggio, viene considerata anche la data di presentazione della domanda.

COSTO
La fruizione del Servizio Asilo Nido è soggetta a pagamento di una quota di iscrizione annuale e di una retta mensile (costituita da una quota fissa più una quota giornaliera), in base alla situazione economica familiare (ISEE “minorenni”), modulata sulle fasce e sul tempo di frequenza.
A seguito della conferma dell’iscrizione, alle famiglie verrà chiesto di presentare il proprio ISEE. Coloro che non presenteranno l’ISEE sarà applicata la retta corrispondente alla 1^ fascia, retta massima prevista dal vigente regolamento.

Inoltre per l’iscrizione del secondo figlio,(solo per i residenti) purché entrambi i bambini siano utenti del servizio Nidi, verrà applicata la tariffa relativa alla fascia ISEE inferiore a quella di appartenenza.

 

Modalità di pagamento


MODULISTICA

Modulistica Asili Nido