Gli Asili Nido comunali sono servizi educativi per l’accoglienza dei bambini/e in età compresa fra i 6 mesi e i 3 anni.

I Nidi pubblici sono due:

  • Asilo Nido C. Ghezzi
  • Asilo Nido Don Giussani

di cui il primo gestito direttamente ed il secondo affidato in concessione alla Cooperativa Codess Sociale di Padova.

L’organizzazione degli Asili Nido, di norma, prevede la suddivisione dei bambini/e sulla base delle fasce d’età in tre sezioni e precisamente:

  • Lattanti bambini/e dai 6 mesi ai 9 mesi (nati entro il 31 marzo dell’anno scolastico precedente a quello preso in considerazione);
  • Piccoli bambini/e dai 9 mesi e 1 giorno ai 21 mesi (nati entro il 31 dicembre dell’anno scolastico precedente a quello preso in considerazione);
  • Grandi bambini/e dai 21 mesi e 1 giorno ai 36 mesi (nati entro il 31 dicembre di due anni scolastici precedenti a quello preso in considerazione).

Il servizio è disciplinato da un regolamento approvato dal Consiglio Comunale.

Nei nidi è possibile scegliere tra le seguenti fasce orarie di utilizzo del servizio:

  • 7.30-13.00 tempo ridotto
  • 7.30-16.30 tempo normale
  • 7.30-18.00 tempo lungo

L’asilo nido Don Giussani garantisce il pre-nido dalle 7.00 alle 7.30 e un prolungamento del tempo lungo dalle 18.00 alle 19.00 e prevede inoltre un’apertura di due sabati al mese con un minimo di 8 iscritti.

DOVE E ORARI

  • Ufficio Asili Nido via Alemanni, 2 – Tel. 02 61903350
    lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00
    e-mail nidi@comune.cusano-milanino.mi.it

Si informa che dal 6 al 25 agosto gli orari di apertura saranno i seguenti: mattina lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e che dal 13 al 17 agosto 2018 l’Ufficio Nidi è chiuso.

  • Asilo Nido C.Ghezzi – via Tagliabue,20 – Cusano Milanino
    Tel. 02 6196267
  • Asilo Nido Don Giussani – via Colombo, 2 – Cusano Milanino
    Tel. 02 45402655

COME
Il Regolamento dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia prevede che l’iscrizione avvenga in due fasi:

Pre Iscrizione ed Iscrizione vera e propria.
Ai fini della Pre Iscrizione occorre compilare apposito modulo, disponibile presso l’ufficio Asili Nido o sul sito del Comune (Modulistica Asili Nido).
I moduli potranno quindi essere:

  • presentati direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Cusano Milanino
  • inviati via pec al seguente indirizzo: comune.cusano-milanino@pec.regione.lombardia.it
  • compilati e inviati con Iscrizione on-line (Occorre essere già in possesso della password d’accesso ai servizi on-line, ritirata all’URP)

I moduli devono essere sottoscritti in ogni parte, tranne nel caso dell’Iscrizione on-line.

L’iscrizione sarà perfezionata successivamente all’approvazione della graduatoria con la conferma dell’iscrizione da parte del genitore che dovrà quindi compilare apposito modulo di Iscrizione, durante il colloquio informativo, previo appuntamento.

QUANDO
La domanda di Pre iscrizione, può essere presentata nei seguenti periodi:

  • Dal 15 novembre del precedente anno al 15 febbraio dell’anno in corso per i bambini/e delle sezioni dei Piccoli e dei Grandi per il successivo anno scolastico;
  • Dal 15 novembre del precedente anno al 15 aprile dell’anno in corso per i bambini/e della sezione Lattanti per il successivo anno scolastico.

GRADUATORIA
La graduatoria è unica per tutti e due i nidi e viene definita secondo i criteri previsti dal Regolamento per le tre fasce di età (lattanti, piccoli e grandi) sulla base delle domande ricevute dando la precedenza ai residenti (graduatoria A) seguita dai non residenti con legami sul territorio (graduatoria B) e per i non residenti senza legami sul territorio (graduatoria C).

La graduatoria viene pubblicata nei seguenti periodi:

  • Nei primi giorni del mese di marzo quella relativa alla sezione dei Piccoli e dei Grandi.
  • Nei primi giorni del mese di maggio quella relativa alla sezione dei Lattanti.

Il punteggio assegnato in graduatoria è formulato tenendo conto della composizione del nucleo familiare e della situazione lavorativa dei genitori. A parità di punteggio, viene considerata anche la data di presentazione della domanda.

COSTO
La fruizione del Servizio Asilo Nido è soggetta a pagamento di una quota di iscrizione annuale e di una retta mensile (costituita da una quota fissa più una quota giornaliera), in base alla situazione economica familiare (ISEE), modulata sulle fasce e sul tempo di frequenza.
Le famiglie sono invitate, pertanto, a presentare il proprio ISEE. A coloro che non presenteranno l’ISEE sarà applicata la retta corrispondente alla 1^ fascia.
Inoltre per l’iscrizione del secondo figlio,(solo per i residenti) purché entrambi i bambini siano utenti del servizio Nidi, verrà applicata la tariffa relativa alla fascia ISEE inferiore a quella di appartenenza.
Per l’anno scolastico 2016/2017 è possibile ottenere l’azzeramento della retta presentando apposita domanda misura nidi gratis

Per i servizi appaltati offerti nel nido Don Giussani dalla Cooperativa Codess sono previste le seguenti tariffe per l’anno 2016:

  • pre-nido non prevede nessun costo aggiuntivo
  • prolungamento del tempo lungo prevede una quota di € 3,59 al giorno (con iscrizione e pagamento mensile)
  • due sabati prevedono una quota di € 65,00 compreso i pasti.

Per le modalità d’iscrizione e pagamento dei servizi offerti nel nido Don Giussani dalla Cooperativa Codess bisogna rivolgersi alla coordinatrice dell’asilo nido previo appuntamento telefonico al numero 02 45402655.

MODULISTICA

Modulistica Asili Nido

 

Istruzioni per le iscrizioni on-line asili nido

 

 

Personale comunale in servizio:

n. 15 unità lavorative